Jeff Lemire e Charles Soule parlano di Inhumans vs. X-Men. I due sceneggiatori responsabili di Uncanny InhumansExtraordinary X-Men e – insieme – di Death of X saranno gli autori di questo evento Marvel destinato a far scontrare le razze di potenziati tra cui la tensione è sempre più alta, dacché le Nebbie Terrigene viaggiano libere per la Terra, aumentando il numero di Figli di Attilan e minacciando la sopravvivenza degli homo superior.

Dalle pagine di Marvel.com, i due hanno iniziato a svelare alcuni particolari sul percorso che porterà a questa sorta di scontro di civiltà interno all’Universo Marvel, che sarà illustrato da Leinil Francis Yu. Come e perché gli X-Men giungono al punto di rottura e decidono di attaccare la razza che minaccia l’esistenza dei loro simili?

 

Inhumans vs. X-Men #1, copertina di Leinil Francis Yu

Lemire – Non sono sicuro di quanta libertà di anticipare abbiamo e di quanto vogliamo farlo. Diciamo che la goccia che farà traboccare il vaso dal lato X-Man sarà una scoperta fatta da un appartenente alla squadra originale. Qualcuno con una mente scientifica che ha lavorato da vicino assieme agli Inumani.

Soule – Esattamente. Se avete letto Incredibili Inumani, direi che avete già capito di chi si tratta. Comunque possiamo dirvi che questa storia avrà i connotati classici di un evento Marvel e, come da tradizione, sarà qualcosa di grandioso e, nella fattispecie, piuttosto tragico.

Lemire – Le storie degli X-Men sono sempre state fortemente allegoriche e simboliche del mondo reale. Credo che ci sia un senso di timore e di diffidenza permanente al di sotto di molti degli eventi internazionali di oggigiorno, che conducono a rancore e violenza. Vedere la somiglianza con il conflitto tra mutanti e Inumani non è complesso.

Soule – Prendere una qualunque situazione di conflitto mondiale in cui erano a confronto due posizioni a loro modo giustificabili e comprensibili, pertanto difficilmente risolvibile. Immagino che ve ne vengano in mente almeno dieci, sfortunatamente. A me sicuramente. Nella nostra storia non faremo riferimento a una in particolare, da prendere come esempio, ma sappiamo che questo genere di contrasti è familiare ai lettori.

Lemire – Non vi dirò come gli X-Men vorranno affrontare il problema, ma posso dirvi che sono un gruppo di grande esperienza. Sono passati attraverso un sacco di problemi e hanno imparato moltissimo. Hanno un piano di attacco nei confronti dei loro nemici molto ben progettato, nulla di campato per aria.

Soule – Creare questo piano è stata una delle cose che ci ha più divertiti finora. Gli Inumani hanno un sacco di personaggi molto potenti tra i propri ranghi, e gli X-Men altrettanto. Posizionarli sulla scacchiera e vedere come vanno le cose è divertentissimo.

Lemire – Ci sono un sacco di combinazioni di personaggi interessanti da mostrare in battaglia e abbiamo avuto l’imbarazzo della scelta nel raccontare la storia. Medusa e Tempesta saranno entrambe all’altezza della situazione, come personaggi chiave. Da scrittore degli X-Men, non vedevo l’ora di mettere le mani su Karnak.

Soule – Per quanto mi riguarda, posso solo dirvi che scrivere Magneto è stato un privilegio. E Fantomex. Potrei scrivere storie di Fantomex ventiquattr’ore al giorno.

Lemire – Sia i mutanti che gli Inumani non agiscono come guidati da una mente comune. Non sono un alveare, ma gruppi eterogenei di individui che, spesso, hanno idee e obiettivi diversi. La storia non sarà fatta di bianchi e neri, e non tutti negli schieramenti saranno d’accordo con il conflitto. Ci saranno fazioni all’interno dei gruppi. Abbiamo cercato di includere negli eventi più personaggi possibile per descrivere ogni voce interna al coro.

Soule – Certamente potete aspettarvi di vedere i cast di Staordinari X-Men, Incredibili X-Men e Nuovissimi X-Men, ma anche molti altri mutanti che non appaiono da parecchio.

Lemire – Tutto, comunque, accadrà molto velocemente, in modo che il resto dell’Universo Marvel abbia appena il tempo di accorgersene.

 

Al di là degli applausi all’unisono dei due per Leinil Francis Yu, ci sono alcune considerazioni da fare riguardo alle dichiarazioni di Soule e Lemire. Per quanto abbottonate, riflettono uno sforzo comune pianificato. Inhumans vs. X-Men è un evento che, bene o male, si annuncia da tempo, che tutti ci aspettavamo e che la Marvel suggerisce con sempre maggior convinzione sin da Inhumanity.

Giustificato, quindi, avere aspettative molto alte al riguardo e immaginare che la Casa delle Idee sia consapevole che una eventuale delusione potrebbe causare qualche danno alle testate sugli Inumani, su cui l’investimento è stato notevole nell’ultimo anno e mezzo, così come a quelle mutanti, che pure hanno visto autori importanti al lavoro. Insomma, sia dal punto di vista narrativo che da quello degli equilibri interni e delle prospettive, Inhumans vs. X-Men riveste particolari ragioni di interesse per tutti gli appassionati di supereroi Marvel..

TUTTO SULLA MARVEL AL SAN DIEGO COMIC-CON 2016:

 

tutto su civil war II

tutto su marvel now

 

 

Fonte: Marvel