Quando si parla di ereditare un titolo, se il titolo in questione è quello di Wolverine, il retaggio è sempre una lama a doppio taglio: assieme agli ovvi vantaggi – come poteri speciali, sensi acuti, rigenerazione e artigli di adamantio – c’è anche un lato oscuro inevitabile: istinti selvaggi, una bestia da tenere a freno e molte figure spietate pronte a manipolarti per i loro interessi. Laura Kinney lo sta imparando a sue spese: dopo alcuni mesi trascorsi a costruirsi una nuova vita da eroina all’insegna dell’ottimismo e della perseveranza, giunge il momento di saldare il conto. Gli archi narrativi di Civil War II e di Nemico Pubblico II (Enemy of the State II) la costringono ad affrontare la sua ora più nera e la precipitano nella crisi.

Il primo artefice della sua momentanea caduta è Tom Taylor, autore di All-New Wolverine, che in un incontro in rete con i lettori della serie rivela qualche anticipazione sulle durissime sfide che attendono la Nuovissima Wolverine.

 

All-New Wolverine #12, anteprima 01Ho sempre saputo che Laura e Vecchio Logan si sarebbero incontrati, ma la situazione per loro è talmente strana e confusionaria che non pensavo di dover accelerare le cose verso questo incontro. Civil War II ci ha fornito l’impeto giusto per far incrociare le loro strade ed è stato anche lo scenario giusto per fare accadere tutto questo, dati i temi e le questioni morali sollevate in Civil War II, già presenti in molte storie di Laura e Vecchio Logan.

Abbiamo qualche rivelazione sul passato di Vecchio Logan e forse vedremo qualcosa in più sulle Terre Desolate, ma non volevamo mettere troppo i bastoni tra le ruote a Jeff Lemire. Io e Jeff ci siamo tenuti in contatto nelle fasi precedenti a questa storia, ed è evidente che ha una grande storia da raccontare su Vecchio Logan. Ci siamo assicurati che gli eventi della nostra serie non interferissero nei suoi piani.

Il fatto che Laura si fosse costruita un ambiente più stabile e accogliente era importante anche per noi. Ha subito molte traversie e si meritava di voltare pagina e di lasciarsi alle spalle almeno parte del dolore e dell’angoscia che ha sopportato. Naturalmente, altro dolore e altra angoscia sono in arrivo all’orizzonte. Ma forse, se Laura sopravvive a Nemico Pubblico II, si concederà una serata al cinema o qualcosa del genere con Daken, che è tutto sommato parte della sua famiglia.

Ho intenzione di riprendere il filo di alcune storie rimaste in sospeso. Come fan di Laura, voglio che alcune di quelle trame abbiano una risposta, dannazione! Ma non ci sarà bisogno di aspettare troppo: Nemico Pubblico II rivisiterà sicuramente alcuni elementi del passato di Laura.

All-New Wolverine #12, anteprima 02

La nostra serie non si è soffermata troppo sulla vita sentimentale di Laura. Finora Angelo è comparso solo in due numeri su undici, credo. Ho tagliato diverse scene dove compariva perché, nonostante mi piacessero, Warren non era poi molto importante nel consentire alla nostra Wolverine di fare ciò che sa fare meglio.

È stato il mio Mark Paniccia a notare che questo arco narrativo poteva essere il successore spirituale di Nemico Pubblico. Gli elementi in comune sono molti, dalla pedita di controllo al senso di colpa di Wolverine, al fatto di trovarsi dal lato sbagliato nei confronti della gente sbagliata. Ma ci sono anche molti aspetti originali. Nemico Pubblico II è una storia che da molti punti di vista appartiene unicamente a Laura.

 

TUTTO SU ALL-NEW WOLVERINE – LEGGI ANCHE:

 

tutto su civil war II

tutto su marvel now

 

 

Fonte: CBR