Requiem per un eroe caduto: chi segue le tumultuose vicende di Civil War II già saprà che in un controverso sviluppo degli eventi, Bruce Banner è stato assassinato da Occhio di Falco a seguito di una controversa premonizione. A narrare le reazioni degli amici e dei familiari di Banner di fronte alla scomparsa tocca a Greg Pak, che traccia uno struggente quadro di commiato per l’Hulk originale sulle pagine di The Fallen, l’albo speciale illustrato da Mark Bagley per commemorare l’eroe.

TUTTO SU CIVIL WAR II: THE FALLEN – LEGGI ANCHE:

 

The Fallen non solo ci offre lo studio definitivo sul personaggio di Bruce Banner, ma traccia anche le coordinate per coloro che gli sopravvivono, soprattutto il Fichissimo Hulk che ne ha ereditato i poteri, Amadeus Cho, che conoscerà il suo momento di massima oscurità proprio a causa della morte di Banner. Pak ci racconta cosa aspettarci dalle pagine di The Fallen e dall’ingresso del nuovo Hulk nei ranghi di Civil War II.

 

The Fallen #1, copertina di Leinil YuHo avuto la fortuna di scrivere alcuni dei momenti emotivamente più intensi vissuti da Banner nel corso degli anni. Ne ho passate molte assieme a questo personaggio e sono grato di essere stato chiamato a scrivere questa storia. Volevo usare questi ultimi momenti per esplorare qual è la vera forza che spinge Banner ad agire. E la risposta potrebbe sorprendervi.

Sappiamo tutti che Hulk è una figura incentrata sulla rabbia, ma quello è il modo in cui reagisce a una provocazione. Dopo un decennio e passa di storie su Hulk, sono giunto alla conclusione che ciò che spinge Bruce Banner ad agire in realtà è l’amore. È una figura che afferma di volere essere lasciata sola, ma nel corso degli anni si è speso per aiutare e proteggere la sua famiglia nel senso più esteso del termine. Questo è un tema che vogliamo sviscerare fino in fondo in The Fallen.

Amadeus ha stretto un forte legame con Banner e Hulk. Si sono resi la vita difficile a vicenda nel corso degli anni (Amadeus ama scherzare ed è un chiacchierone, mentre Banner è cupo e taciturno), ma fin dall’inizio entrambi hanno dovuto affrontare una dura lotta con i sensi di colpa e la collera, ed entrambi hanno grossi problemi di autocontrollo. Penso sia inoltre importante tutti e due siano dei reietti. Nessuno appartiene veramente a un posto: entrambi sono stati guardati con sospetto dalla comunità dei supereroi e dal resto del mondo. Quindi si capiscono a vicenda a un livello profondo.

The Fallen #1, anteprima 01Nei mesi più recenti, Amadeus si è avvicinato ulteriormente a Banner: si è assunto la responsabilità di curarlo e ha rilevato il suo ruolo di Hulk. E quando le cose si sono fatte dure e Amadeus ha scoperto che forse non ha il controllo che pensava di avere sul suo lato hulkesco, si è rivolto a Banner per farsi guidare. Quindi Banner è per lui un amico e, sì, una sorta di figura paterna, o quantomeno un fratello maggiore. E ora Banner non c’è più, e Amadeus deve far fronte a un gigantesco e terribile tumulto emotivo. Questo forse è il momento in cui Amadeus prova maggior rabbia fin dalla morte dei suoi genitori, nella sua storia di origine. E quando sei Hulk, la rabbia può essere un’emozione molto pericolosa.

La morte di Banner è l’evento che induce Amadeus a scendere in campo nella storia principale di Civil War II. Questo lo porterà ad affrontare diversi eroi, tra cui Panter Nera. Abbiamo pensato a T’Challa perché è qualcuno che ha già assistito all’immenso potenziale distruttivo di Hulk di recente. Quindi ha senso che T’Challa consideri Amadeus un elemento incontrollabile e un potenziale pericolo di enorme entità, e ha senso che sia lui a dargli la caccia, in quanto T’Challa è uno dei pochi eroi Marvel intelligenti quanto Amadeus e in grado di attingere a un livello di tecnologia e di potenza di fuoco che possa metterlo alla pari fisicamente con Hulk.

tutto su civil war II

tutto su marvel now

 

 

Fonte: CBR