Ricordate la maestosa statua in bronzo di Capitan America (quattro metri di altezza per una tonnellata di peso), commissionata per il 75° anniversario del celebre personaggio Marvel? Presentata ufficialmente al San Diego Comic-Con 2016 è poi partita alla volta di Prospect Park a Brooklyn – quartiere di New York che nella finzione ha dato i natali a Steve Rogers – dove verrà esposta permanentemente a partire dal prossimo 10 agosto.

Lo svelamento della statua aveva portato del malcontento tra gli appassionati quando si sono accorti che i creatori della Sentinella della Libertà non veniva menzionati alla base del monumento: è nata così una petizione che chiedeva a gran voce che i nomi di Joe Simon e Jack Kirby apparissero sulla targa.

L’iniziativa è partita dal nipote di Simon, Jedd Countey, che tramite Change.org, ha inoltrato la richiesta che, visto il numero di adesioni raccolte, ha incontrato il benestare della Casa delle Idee. Non appena venuto a conoscenza dell’esito positivo della sua istanza, Countey ha commentato così:

 

Quando la gente guarderà questa statua, non dovrà sentirsi ispirata solamente da ciò per cui il personaggio ha lottato, ma anche dalle sue origini. Joe Simon e Jack Kirby, due autori ebrei e americani, hanno creato Capitan America per difendere i valori e la giustizia in cui hanno sempre creduto, nonostante le discriminazioni che hanno subito da giovani, crescendo durante la Grande Depressione.

Capitan America, la statua in bronzo

 

 

Fonte: CBR