Roma, 3 agosto 2016. Nella sala del Cinema Reale abbiamo assistito all’anteprima europea dell’attesissimo cinecomic dedicato al team di villain DC Comics, Suicide Squad di David Ayer. Tra i tanti appassionati e addetti ai lavori accorsi per questo importante evento, abbiamo avuto modo di incontrare il curatore delle serie di Dylan DogRoberto Recchioni, il fumettista Giacomo Bevilacqua, lo sceneggiatore Matteo Casali (autore di Batman: Europa) e i disegnatori di fama internazionale Sara Pichelli e David Messina, che ringraziamo per la loro disponibilità.

 

Ciao, Roberto. È da poco finita la visione dell’anteprima di Suicide Squad. La tua impressione a caldo?

Recchioni – Comincio quasi a credere al complotto contro la DC Comics. A me è piaciuto. È un film divertente, un grande Jared Leto, una grande Margot Robbie, anche un grande Will Smith. Sì, è stato un film divertente.

Qual è stato il personaggio che ti ha colpito maggiormente?

La sorpresa è stata sicuramente Will Smith, non mi aspettavo un personaggio del genere. E poi sicuramente Leto e Robbie. Insieme li amo.

Quindi questa versione del Joker ti è piaciuta?

Assolutamente sì, è bellissima, funziona.

 

Giacomo, tu cosa ne pensi?

BSuicide Squad posterevilacqua – Allora, ho visto di peggio. Ero partito molto carico dopo aver visto i trailer, ma all’uscita delle prime recensioni questo entusiasmo è stato un po’ frenato. Invece devo dire che non è il peggior film che abbia mai visto. Senza fare troppi spoiler, posso dire che ci sono delle scene molto divertenti, molto simpatiche che mi sono piaciute tanto.

Tra i personaggi che hai avuto modo di vedere chi ti ha colpito maggiormente?

Il Joker mi è piaciuto, sebbene non avessi eccessivi dubbi su Jared Leto, che considero un attore eccezionale. Devo dire che ha portato a casa la parte. Poi il fatto di averlo visto in lingua originale è servito parecchio. Bene anche Margot Robbie. Un paio di volte fuori personaggio però non mi è dispiaciuta.

C’è qualcosa che non ti è piaciuto?

Guarda, rischierei di fare uno spoiler. Diciamo che, oltre a questa scena in particolare di cui non parlo, ci sono delle parti che sono state gestite male a livello di regia. Credo ci siano stati dei tagli poco chiari. Magari uscirà un video con delle parti in più che permetterà di capire meglio alcuni passaggi. Però mi è piaciuto. Me lo rivedrò con calma, ma mi è piaciuto. È un prodotto che mi ha soddisfatto. Avevo paura, ma è stata spazzata via.

 

Matteo, la tua impressione a caldo dopo la visione del film?

Casali – Mi chiedo che film abbiano visto quelli che hanno scritto le recensioni, perché io mi sono divertito. Tutti a dire “succede troppo, non si capisce niente”, non so, forse saranno abituati a film semplici, pure troppo, visto che questo non è che sia sofisticato.

Suicide Squad Joker Jared LetoIn alcuni punti si vedono certe riscritture dell’ultimo momento però a questa prima visione in lingua originale – che secondo me è stata una gran fortuna e vedremo come doppieranno il film, nonostante la bravura dei nostri doppiatori non è facile riprodurre questi accenti – io mi sono divertito. Avevo delle aspettative abbastanza alte che non sono state deluse. Non è un capolavoro ma secondo me un ottimo step per il DC Universe.

Cosa ne pensi dell’interpretazione di Jared Leto, del suo Joker e del cast in generale?

A me è piaciuto. Ho letto di recensioni in cui si accusa l’attore di una recitazione non all’altezza di Heath Ledger, ma chi se ne frega. È un’altra cosa, un altro Batman, un altro Joker. Harley Quinn… troppo facile: è bellissima. Will Smith è bravissimo, fa la sua parte perfettamente. Amanda Waller è stronzissima e va bene, funziona così.

Quelli che invece ti hanno colpito meno?

Katana, sicuramente, non mi ha convinto. In realtà non mi è nemmeno mai piaciuta nei fumetti, quindi sarà per quello. Non mi ha nemmeno convinto granché Capitan Boomerang, l’ho trovato un po’ sacrificato e invece credo che abbia del potenziale divertente, sarà perché è australiano.

 

Sara, a te è piaciuto Suicide Squad?

Pichelli – No, non mi è piaciuto. Non mi sono piaciuti i personaggi e quel buonismo che li caratterizzava. No, loro sono cattivi.

Da disegnatrice, quali sono gli aspetti del film che ti hanno convinto di più?

Togliendo l’Incantatrice, che è stata fatta veramente male, ci sono degli effetti grafici molto carini, divertenti che mi hanno colpito.

Pensi che alla luce di questo film possa continuare lo sviluppo dell’Universo Cinematografico DC?

Sì, assolutamente sì. Il Joker si vede che ha una stroryline sua che verrà sviluppata poi. Sono contenta che l’interpretazione di Leto sia buona, anche se sono brevi le parti in cui compare. La mia attenzione si accendeva quando sullo schermo compariva lui insieme a Margot Robbie.

 

David, la tua impressione a caldo?

Messina – In qualche modo non è un film che mi ha soddisfatto pienamente. Viste le premesse, mi aspettavo qualcosa di un po’ più eccessivo, meno buonismo, in particolare nel finale. Buone le interpretazioni, buoni alcuni elementi estetici che ho trovato molto divertenti a livello registico, ma da un punto di vista narrativo ci sono un po’ troppe forzature.

In conclusione che film è stato?

Guarda, ci sono delle cose che ho trovato molto divertenti però penso che effettivamente il film abbia il suo punto di forza soprattutto nella capacità degli attori. In particolare Jared Leto, Will Smith e Margot Robbie.

 

Suicide Squad Harley Quinn

 

Un ringraziamento speciale a Gotham Shadows