Harley Quinn #1, copertina di Amanda Conner

Lo scorso 3 agosto è uscito negli Stati Uniti Harley Quinn #1, primo capitolo della nuova serie dedicata al personaggio, parte del rilancio Rebirth.

Trattasi sostanzialmente di una continuazione della precedente pubblicazione, vista la conferma del team creativo composto dagli sceneggiatori Amanda Conner e Jimmy Palmiotti, del disegnatore Chad Hardin, del colorista Alex Sinclair e del letterista Dave Sharpe.

Un nuovo numero #1 è però servito agli autori per ripercorrere le origini di Harley lanciando un arco narrativo in tre parti che vedrà inoltre la protagonista e i suoi alleati impegnati ad affrontare un’invasione di zombie a Coney Island.

Va ricordato che Harley Quinn #1 è stato proposto ai lettori americani con ben 74 diverse copertine – la regolare più 73 variant – parte delle quali esclusive di varie fumetterie e distributori nordamericani.

Harley Quinn #1, anteprima 01Un numero di certo impressionante, ma non l’unico, dato che Bleeding Cool riporta cifre importanti – non ufficiali, ma sostanzialmente credibili – per quanto concerne i dati di vendita dell’albo: complice l’uscita del film Suicide Squad, diretto da David Ayer, il numero #1 della nuova serie con protagonista Harley Quinn ha venduto infatti circa 400.000 copie.

Il successo di un’antieroina come Harley – che attualmente supera persino quello di Batman – è qualcosa di assai raro nel panorama dei comics americani, e se a ciò si aggiunge che il personaggio appare regolarmente sulle pagine di Suicide Squad (anch’essa appena rilanciata) e che molto spesso vengono pubblicate anche miniserie spin-off con lei come protagonista – come le recenti Harley Quinn and Her Gang Of Harleys e Harleys’s Little Black Book – ci si può rendere conto del dominio editoriale di colei che venne lanciata come semplice comprimaria.

Per chi non lo sapesse, infatti, Harley esordì come fidanzata di Joker nella serie animata di Batman e solo in seguito venne introdotta nella continuity ufficiale dei fumetti DC Comics. Le cose cambiano: benvenuti nel regno di Harley Quinn!

TUTTO SU HARLEY QUINN – LEGGI ANCHE:

 

tutto su rebirth

 

 

Fonte: Bleeding Cool