Il grande mistero dell’era Rebirth, costruito attorno all’identità di colui che ha interferito con la nascita del nuovo Universo DC nelle battute finali di Flashpoint e all’alba del reboot de I Nuovi 52, continua a essere esplorato nella serie Titans di Dan Abnett (testi) e Brett Booth (disegni), come vi abbiamo raccontato di recente.

 

 

Lo sceneggiatore ne parlato Comic Vine, partendo dallo status quo attuale dei nuovi/vecchi Titani, compreso il ritorno del supercriminale Kadabra:

 

Titans #2, copertina di Brett BoothI Titani hanno una specifica missione e chiaramente Kadabra ha una connessione con le cose che loro hanno messo in moto. Il ritorno di Wally West, nello speciale prologo di Rebirth, li ha inoltre galvanizzati, rendendoli una vera e propria squadra. Il primo arco narrativo parlerà dei protagonisti che si ritrovano a fare i conti con la riapparizione di Kadabra. Dopodiché presenteremo sicuramente una sequenza di storie divertenti e piene d’azione che vada a definirli come squadra. Cominceranno a essere proattivi in questo mondo.

Kadabra non ricorda le cose come Wally, perché quest’ultimo ha una connessione con i flussi temporali multipli. Wally è stato testimone di moltissimi eventi del passato, che noi conosciamo in quanto lettori. Di certo, però, Kadabra è a conoscenza di qualcosa di grosso, a differenza dei personaggi che lo circondano.

Ha aggiunto un’aura di mistero al contesto perché proviene dal futuro. È consapevole di eventi che devono ancora avvenire. Uno dei motivi per cui è qui, proprio in questo momento, è assistere alle cose che stanno per succedere. Non vuole agire in maniera casuale: è qui per un motivo molto specifico: essere certo che determinate cose non accadano. Questo può risultare un po’ complicato, ma amiamo l’idea di avere una storia con due personaggi con prospettive uniche e differenti tra loro, relativamente al tempo e a ciò che verrà, e che proveranno a mettersi fuori gioco l’un l’altro.

 

Allo sceneggiatore è poi stato chiesto se scopriremo mai quello che Wally West ha fatto nel periodo in cui era disperso nel limbo della Forza della Velocità.

 

Titans #2, copertina variant di Michael ChoiCerto. In un certo senso, abbiamo già iniziato a svelarlo in Titans Hunt quando abbiamo suggerito dove fosse Wally. Le sue attività con i Giovani Titani sono segrete, tipo quelle cose che fanno i bambini quando gli adulti non guardano. Questo è il motivo per cui non sono noti come Giovani Titani.

Quando ho scritto quella storia stavo mettendo mano alla vecchia continuity che va dagli anni Sessanta in poi. Loro hanno vissuto delle avventure sin da allora, poi Wally è scomparso, rimuovendo ogni ricordo di ciò che avevano vissuto. Ma ora i Titani sono tornati, realizzando di avere un passato di qualche tipo. Per esempio, Dick Grayson è divenuto Nightwing. Ci sono davvero tanti bei giocattoli da montare: devo resistere alla tentazione di farlo tutto in una volta.

C’è questo gradevole sapore di inganno, un tema ricorrente che accompagna Rebirth. Geoff Johns ha orchestrato il tutto brillantemente. Ha trovato un modo per riconciliare la vecchia continuity con la nuova, creando inoltre nuove congiunzioni. Ci sono alcuni personaggi che avevano dimenticato che adesso ricordano e altre cose che verranno rivelate come aggiustamenti temporanei. Chiunque abbia messo mano al tempo lo ha modificato senza soluzione di continuità. Le fratture spazio-temporali sono però visibili a coloro che vi si avvicinano.

Immagino che Titans sia il fumetto più vicino a questi temi, alla suddetta manomissione, con Wally che ne è stato testimone. Penso che recuperare i ricordi delle loro avventure precedenti sia qualcosa che risulterà naturale per gli altri personaggi, quasi un sollievo. C’era un vuoto nelle loro vite che non poteva essere riempito. Pian piano, affronterò la questione. Di quello che hanno dimenticato, cosa ricordano? Cos’è stato messo nelle loro teste per nascondere ogni cosa? Quanto di quello che ricordano è veritiero?

Non avranno un grosso trauma dovuto al ritorno di Wally, ma potrebbero esserci delle conseguenze quando realizzeranno che alcuni eventi che pensavano fossero accaduti sono in realtà un inganno. Poi accadranno delle cose divertenti a un personaggio in particolare, ma non menzionerò il nome di questa donna. Ops.

 

Infine, Abnett ha parlato del personaggio di Linda Park e della potenziale ricerca degli altri membri del team da parte dei Titani.

 

Titans #2, anteprima 01Linda Park è ovviamente un personaggio cruciale per Wally. C’è qualcosa di entusiasmante e tragico nella loro situazione. Sappiamo che insieme funzionavano alla grande, ma lei non ne ha la minima idea. Non solo ha dimenticato: per lei non è proprio accaduto. Per quanto ne sa, c’è questo folle di nome Wally che è apparso dal nulla, nella luce di un lampo, chiedendole se si ricordasse di lui. Ma lei non ricorda, ed è una cosa che a lui spezza il cuore, perché sa come dovrebbero essere le cose e deve trovare un modo per comunicarglielo. Deve, in un certo senso, fare tutto da capo per dimostrarglielo. Senza sembrare pazzo o comportarsi da stalker. Tutti facciamo il tifo per loro: ora dobbiamo vedere come andranno le cose.

Ci saranno anche altri personaggi secondari degli originali Giovani Titani che ho già presentato sulle pagine Titans Hunt. Faranno parte della famiglia, li vedremo interagire con i protagonisti, ma non appariranno continuativamente nella serie. E poi ci saranno anche i nemici dei Giovani Titani.

tutto su rebirth

 

 

Fonte: Comic Vine