Per tutti coloro che hanno ordinato una copia dell’edizione home video del film X-Men: Apocalisse al San Diego Comic-Con 2016, la 20th Century Fox ha riservato un’esclusiva sorpresa, regalando un gadget a edizione limitata: una copia fisica dell’album vinile di Dazzler visto brevemente nel film.

La copertina del disco è una replica della cover dell’albo Dazzler #29 (1983), illustrata da Bill Sienkiewicz. Purtroppo però, come rivelato dallo stesso artista, questo non gli è valso alcun credito, né una remunerazione.

 

Questa pratica è uno standard parecchio inusuale per le aziende. Anche se si verifica tuttora. Io sono solo un uomo. Faccio fumetti da anni. Sono consapevole che praticamente tutto è mercificabile dietro compenso.

Nonostante ciò, non ho ricevuto alcun avviso (o semplice cortesia), nessun ringraziamento, nessun credito scritto e niente di niente per il questo oggetto […], né alcun compenso, nemmeno una copia dell’album.

 

E pensare che Sienkiewicz non ha saputo dell’esistenza del vinile finché alcuni fan non gliene hanno portato delle copie al SDCC per farsele autografare. L’artista di Elektra Assassin ha anche aggiunto che non si aspettava alcun compenso monetario, ma perlomeno di ricevere qualche tipo di credito nero su bianco per il suo lavoro.

Dazzler #29, copertina di Bill Sienkiewicz

 

 

 

Fonte: CBR