La sezione olandese della onlus Warchild, che dal 1993 si occupa di promuovere l’istruzione dei minori in fuga dalle zone colpite dai conflitti, ha realizzato Warchild Batman, uno splendido video che racconta l’amicizia tra un bambino siriano e uno dei supereroi più iconici di sempre.

I bambini sognano, è un dono straordinario che man mano si rischia di perdere divenendo adulti, quando la realtà, quella più spietata, travolge la nostra esistenza e i nostri affetti. Chi conserva questa grande facoltà può scampare alle tragedie più buie, come quella che sta umiliando e mettendo a nudo tutta la nostra miseria, la nostra ipocrisia occidentale: la tragedia degli esuli di guerra, marchiati oggi dal termine amorale, asettico di migranti.

All’interno di un campo profughi il Cavaliere Oscuro e il suo piccolo amico trascorrono una giornata insieme tra giochi, burle e gesti di toccante solidarietà. È solo un sogno, una fantasia infantile, ma al termine lo spot conclude in olandese: “Spesso la fantasia è l’unico modo per sfuggire dalla realtà“.

 

 

 

Fonte: Il Fatto Quotidiano