La fiducia nella scienza e nel progresso scientifico-tecnologico ha fortemente caratterizzato la seconda metà dell’Ottocento. Si verificarono profonde trasformazioni sia nel modo di vivere che sotto l’aspetto culturale e sociale. Ebbe inizio un periodo definito Belle Époque che segnò un’epoca di forti illusioni e positivismo intellettuale.

A quell’immaginario artistico e narrativo si ricollega Sogni: Fuoco sotto il ghiaccio, graphic novel scritta da Denis-Pierre Filippi per le splendide matite di Terry Dodson che Editoriale Cosmo ha deciso di portare nelle edicole italiane in un formato accessibile e maneggevole.

Protagonista di questa storia è Coraline Doucet, bella e affascinante donna che si presenta presso la tenuta del giovane Monsieur Vernère, strambo ragazzino di cui diventerà l’istruttrice. Ad aiutarla in quello che si rivelerà un compito più difficile del previsto troviamo il maggiordomo Ekborn e la governante Guèrande. Vernère trascorre la maggior parte delle sue giornate chi...