Probabilmente, Civil War II sarà ricordato come il più complesso evento Marvel di sempre, dal punto di vista delle ramificazioni di tie-in che precisano, spiegano, illustrano, estendono i temi e gli eventi principali della saga scritta da Brian Michael Bendis e disegnata da David Marquez. Una complessità che prende certo le mosse dall’evento originale del 2006-2007, ma che risulta anche maggiore.

Frutto di questa volontà di soffermarsi sugli argomenti e sui personaggi più interessanti che scaturiscono dalla seconda Guerra Civile, è Civil War II: The Oath, one-shot di Nick Spencer ai testi e Rod Reis alle matite, che rappresenterà un epilogo aggiunto ai fatti narrati dalla miniserie portante.

 

 

In questo fumetto, vedremo Iron Man e Capitan Marvel rivolgersi all’uomo di cui entrambi si fidano ciecamente: Capitan America, Steve Rogers. Una scelta che, come sa chi non teme gli spoiler, potrebbe non essere la più saggia in assoluto. Ecco cosa ne pensa Spencer, ospite di Marvel.com, di questo giuramento suggerito dal titolo dell’albo.

 

Civil War II The Oath, copertina di Jeff Dekal

Civil War II: The Oath, copertina di Jeff Dekal

Non posso, ovviamente dirvi molto sull’argomento, dato che rischierei di rivelare troppo, così in anticipo rispetto al finale di Civil War II. Quel che posso dire è che questo albo fornisce una chiusura alla saga nello stesso modo in cui The Confession lo fece per quella originale. Con la differenza che, questa volta, si porranno anche le basi per alcuni giganteschi sviluppi che attendono l’Universo Marvel.

Alcuni personaggi davvero, davvero importanti e di grande potere potrebbero trovarsi in condizioni e situazioni molto diverse dal previsto, al termine di Civil War II. E per uno di loro, questo potrebbe voler dire essere costretto a fare un giuramento, potenzialmente in grado di cambiare non solo la sua vita, ma anche quella di moltissime altre persone.

Sia Tony che Carol cercheranno l’appoggio della persona di cui si fidano di più in assoluto: Steve Rogers. Sfortunatamente, è l’ultima persona a cui dovrebbero rivolgersi, per ragioni che noi conosciamo, ma che a loro sono celate. L’Hydra potrebbe infatti avvantaggiarsi delle rivelazioni che essi gli faranno.

La storia si concentrerà sostanzialmente su questi tre personaggi e avrà un’atmosfera molto intima, basata sulle loro personalità in maniera profonda. Mi piacerebbe che questo fumetto fosse in grado di colpire la sensibilità dei lettori e farli affezionare e preoccupare per gli eroi sulla scena, dopo tutto quel che hanno dovuto sopportare in questo periodo.

TUTTO SULLA MARVEL AL SAN DIEGO COMIC-CON 2016:

 

tutto su civil war II

tutto su marvel now

 

 

Fonte: Marvel