Sebbene Civil War II non lasci dubbi sulle tinte cupe e sugli esiti foschi del conflitto in corso, la Marvel è stata molto abile nel tenere nascosto lo status quo e gli esiti finali dello scontro. Ma man mano che la fine dell’evento si avvicina, alcuni dettagli iniziano ad affiorare, e sembra quasi che le battaglie della Guerra Civile siano solo il prologo da qualcosa di perfino peggiore… il primo a lanciare il proverbiale sasso nello stagno al riguardo è Nick Spencer, che in occasione del recente San Diego Comic-Con ha iniziato a rivelare cosa accadrà nell’albo speciale che fungerà da epilogo al megaevento Marvel di questa estate, Civil War II: The Oath, da lui realizzato assieme al disegnatore Rod Reis.

 

Civil War II - The Oath, copertina di Jeff DekalDi recente, la giovane Kobik, in grado di alterare la realtà, ha usato le sue capacità per riscrivere la storia, si è proiettata nel passato e, plasmandolo come se fosse argilla, ha trasformato Rogers in un fedele e spietato agente sotto copertura al servizio del gruppo terroristico noto come Hydra.

Quest’autunno Rogers userà la sua reputazione impeccabile e meticolosamente costruita per raggiungere una posizione da cui potrà seminare il caos al massimo livello, portando avanti in segreto i piani del suo padrone, il Teschio Rosso, proprio al tavolo delle trattative a cui i capi delle fazioni dell’attuale guerra tra supereroi si sono seduti per risolvere le loro divergenze. Tutto questo accade nel one-shot epilogo di ottobre, Civil  War II: The Oath.

Queste due grandi storie che raccontiamo, Civil War II e la storia di “Hail Hydra”,  si intrecceranno indissolubilmente tra loro e per di più avranno un impatto significativo l’una sull’altra. Sono due trame in rotta di collisione, e uno dei punti più importanti in cui le vedrete incrociarsi (non sarà l’unico, e nemmeno il primo) è The Oath.

Anche se tutti hanno capito che la storia dell’Hydra che stiamo raccontando è una storia di profilo elevatissimo, credo che ancora la maggior parte del pubblico non abbia colto la vera portata della cosa. Quando The Oath sarà terminato, avrete una percezione molto più chiara di quello che sta succedendo. Molti lettori capiranno la vera portata di ciò che abbiamo fatto soltanto in quell’occasione. Avrà un effetto devastante sull’Universo Marvel post-Civil War II. E non lo dico cercando di esagerare: avrà ripercussioni drastiche e severissime su tutte le serie della linea.

Al momento vediamo un Universo Marvel diviso, in quello che potrebbe sembrare il suo punto più basso. Questo è vero, è l’ora più buia per gli eroi. Ma per Steven, considerata la sua situazione e la sua attuale affiliazione, questa è una grande opportunità, e coglierà l’occasione in modo spietato. Questa è una storia che parla della figura più fidata e venerata dell’Universo Marvel diventato in segreto un agente dell’Hydra, tutt’altro che una forza positiva.

Quando tutti toccano il fondo, nel momento più disperato, la cosa più facile da fare è cedere il comando alla persona di cui ci si fida di più. La soluzione più facile per gli eroi è cercare un intermediario onesto in cui riporre la loro fede e la fiducia, un atto che sarà sfruttato senza remore. Buona parte del divertimento della storia sta nell’aspettare e vedere se qualcuno scoprirà il segreto di Cap, in che modo lo farà, e se riuscirà a scoprirlo in tempo… oppure no!

Steve ha già dimostrato che è disposto a intraprendere misure drastiche quando rischia di essere scoperto, quindi ogni volta che un eroe gli si avvicina, il lettore dovrebbe preoccuparsi. È qualcosa a cui farete bene a pensare quando vedrete Steve accanto a qualcuno, in ogni serie. Quando questo concetto sarà colto fino in fondo, i lettori inizieranno finalmente a capire cosa significa tutto questo.

Il titolo The Oath, “il giuramento”, si riferisce ad alcuni cambiamenti fondamentali che coinvolgeranno alcuni eroi dell’Universo Marvel, alle nuove posizioni in cui si troveranno e alle nuove lotte che affronteranno. È un momento molto serio, molto solenne e darà il via ad alcuni sviluppi molto importanti.

 

TUTTO SULLA MARVEL AL SAN DIEGO COMIC-CON 2016:

tutto su civil war II

tutto su marvel now

 

 

Fonte: CBR