Impensabile parlare di Marvel senza quello che rimane il suo personaggio più celebre per eccellenza, e infatti è nell’ultimo giorno del San Diego Comic Con che la Casa delle Idee cala sul tavolo il suo asso, rivelando progetti futuri, curiosità e dietro le quinte su tutto ciò che ruota attorno a Spider-Man, un “microcosmo” che ormai non ha più senso limitare a un solo personaggio e che vanta invece una vasta gamma di eroi, protagonisti e trame parallele. A presenziare all’evento, l’editor Devin Lewis e gli autori Peter David, Jason Latour e Robbie Thompson. Ecco cosa attende “Spider-Man e i suoi fantastici amici” nell’immediato futuro stando a quanto rivelato nel corso del panel.

 

Amazing Spider-Man #16, copertina di Alex RossThe Clone Conspiracy – L’annunciatissimo evento ragnesco incentrato sul ritorno dall’oltretomba di amici e nemici di Peter Parker avrà un preludio intitolato Before Dead No More dedicato a Prowler, un nuovo Electro al femminile e il Dottor Octopus, ancora custodito nella memoria del Cervello Vivente. Ma Octavius non intende restare intrappolato là dentro per sempre e metterà in atto un piano che, a detta di Lewis, è “enorme e inconcepibile”. In un modo o nell’altro, funzionerà, perché l’annuncio ufficiale del ritorno del Dottor Octopus con tanto di braccia meccaniche è stato dato per Amazing Spider-Man #20. Aggiunge Lewis: “Non avete mai visto una storia con così tanti dei vostri criminali preferiti tutti assieme. Abbiamo visto Dan al lavoro su una storia di Goblin, l’abbiamo visto all’opera su Superior Spider-Man, ora vedremo cosa accade quando Dan prende in mano le redini dello Sciacallo.”

Spider-Man 2099 – Peter David collega le trame dello Spidey futuribile a Civil War II, alludendo al fatto che anche nel futuro si combatte una Guerra Civile di qualche tipo. E per i nostalgici del passato, annuncia il ritorno di moltissimi personaggi dei primi giorni dell’universo 2099: il Punitore, Ravage, alcuni membri degli X-Men, il Dottor Strange, Daredevil e Moon Knight in versione 2099 saranno tutti parte del progetto.

Spider-Gwen – Jason Latour rivela il culmine dell’arco narrativo attuale, vale a dire lo scontro finale tra Gwen, il Capitano Stacy e Frank Castle. Ma per Spider-Gwen c’è anche spazio per una storia sentimentale, e la giovane eroina intreccerà una relazione nientemeno che con Miles Morales. “È qualcosa che ci ha affascinati fin dall’inizio,” spiega Latour. “Entrambi provengono da universi diversi, e la coppia Peter-Gwen l’abbiamo già vista in numerose occasioni. Sono molto emozionato all’idea di esplorare invece questi due nuovi personaggi.”

Spider-Woman – Nubi all’orizzonte anche per la “mamma in fieri” dell’Universo Marvel, che stando all’annuncio di Lewis si troverà ad affrontare uno dei nemici di serie A di Spidey, vale a dire Hobgoblin. A quanto pare sarà la storia in cui la Donna Ragno si imporrà non solo come protagonista completamente indipendente, ma anche come supereroina. Lo scontro con il villain è stato definito molto serio.

A conclusione del tutto, confermato il lancio di diverse nuove serie: una dedicata a Prowler, frutto degli eventi di The Clone Conspiracy, una dedicata a Venom che vedrà il ritorno del simbionte sulla Terra assieme agli altri Guardiani della Galassia, e anche un misterioso Renew Your Vows: dove, dopo il tie-in di Secret Wars, ancora una volta si torna a parlare di uno Spidey felicemente sposato e con una figlia…

TUTTO SULLA MARVEL AL SAN DIEGO COMIC-CON 2016:

 

tutto su civil war II

tutto su marvel now

 

 

Fonte: CBR