Per essere un evento intitolato Death of X, il panel tenutosi al San Diego Comic-Con 2016 a cui hanno partecipato Axel Alonso, Cullen Bunn, Tom Taylor e Scott Koblish ha rivelato un futuro immediato fin troppo vivace e movimentato per i mutanti di casa Marvel. Il parterre di autori, editor e artisti ha rivelato diversi dettagli interessanti sul presente e sul futuro delle X-testate, cogliendo l’occasione per ribadire che le serie mutanti della Casa delle Idee sono vive e vegete e godono di ottima salute, concedendosi anche qualche battuta all’indirizzo di chi afferma il contrario. Di seguito i punti salienti del panel:

 

All-New Wolverine #13, copertina di David LopezAxel Alonso – Death of X è una storia di grande respiro, riempirà il vuoto tra Secret Wars e il punto della continuity in cui ci troviamo attualmente. Scopriremo che fine hanno fatto Ciclope ed Emma, e in che modo tutto questo ha coinvolto gli X-Men e gli Inumani.

Cullen Bunn – In Uncanny X-Men, fin dal primo numero abbiamo fatto diverse allusioni al Club Infernale e alle sue trame. Nel numero #11 riveleremo una nuova versione del Club Infernale e del modo in cui si contrappone alla squadra di X-Men di Magneto: è una contrapposizione interessante e cambierà il nostro modo di veder la squadra.

Il Club Infernale e gli X-Men non sono amici per la pelle, ma ora devono collaborare di fronte a una nuova minaccia… legata a doppio filo allo stesso Magneto.

Tom Taylor – In All-New Wolverine abbiamo visto Laura incontrare Vecchio Logan, il suo “non-padre” solitario proveniente da un’altra dimensione. La tensione che nasce da questo incontro è interessante, in quanto nella cornice di Civil War II emerge una predizione che riguarda Logan e che potrebbe metterlo ai ferri corti con la Nuovissima Wolverine. A questo ciclo di storie seguirà Enemy of the State II.

All-New Wolverine #13, variant cover di Ron LimSu questo arco narrativo non voglio svelare troppo, ma dirò che le cose si metteranno male. Laura ucciderà alcune persone e la cosa la metterà in cattiva luce agli occhi del mondo: dovrà scoprire chi la stava controllando, obbligandola a commettere quei delitti, e nel frattempo figure come Nick Fury inizieranno a darle la caccia.

Alonso – In Mosaic #1 presenteremo questo nuovo personaggio privo di corpo, costretto a spostarsi da un ospite all’altro. Non solo si porta dietro le sue capacità, ma anche i poteri e i ricordi di tutti i suoi ospiti passati. È in grado di capire cosa significa mettersi veramente nei panni di qualcun altro, ma è un personaggio fallace, la sua è più una maledizione che un dono. Ma è un personaggio da tenere d’occhio perché avrà un ruolo molto importante in una delle prossime storie.

Scott Koblish – Abbiamo realizzato il Deadpool Annual nello stile di Spider-Man e i suoi Fantastici Amici, intitolandolo Deadpool and his Insufferable Pals [Deadpool e i Suoi Insopportabili Compagni – NDR], dove troverete tutto quello che vi aspettereste di trovare in un cartone animato del 1983. All’inizio avevo perfino pensato di disegnarlo normalmente, poi ho optato per renderlo come un cartone degli anni 80, disegnando cose sbagliate e maldestramente sproporzionate!

Death of X #2, copertina di Aaron KuderDeadpool #19  è invece strettamente collegato alle storie che si svolgono nel presente. La cosa fantastica di Warda è che è squilibrata esattamente quanto Deadpool… quando ho disegnato la sua maschera, ho usato il tema del cuore spezzato, in quanto volevo alludere al fatto che le cose non vanno troppo bene nella famiglia di Deadpool. Non sembra ma queste cose sono studiate!

Cullen Bunn – L’arrivo di Ulysses nell’Universo Marvel ha messo varie fazioni l’una contro l’altra. Magneto è interessato a Ulysses e crede che possa essere la chiave per garantire la sopravvivenza dei mutanti a lungo termine. Decide che l’unico modo per assicurarsi che Ulysses sia di aiuto ai mutanti è rimuoverlo dalla scacchiera e portarlo nel proprio campo.

Fatto questo, nel numero #3, la formazione della squadra subirà qualche cambiamento e alcuni dei personaggi più amati dai fan entreranno nella serie.

 

Al panel vero e proprio è seguita una lunga sessione di domande da parte del pubblico, che hanno provocato alcune risposte molto interessanti:

Death of X, teaser di Aaron Kuder– Sono ormai diversi anni che la Marvel deve far fronte alle voci di corridoio che annunciano la soppressione degli X-Men. Quindi sì, forse la Marvel si diverte a prendersi gioco di queste voci, almeno un pochino.

– C’è un motivo se Alex Summers non è ancora ricomparso. Presto tornerà in scena e saranno spiegati anche i motivi della sua assenza.

– Non sorprendetevi troppo se prima o poi si giungerà a uno scontro diretto tra i leader dei mutanti e degli Inumani, vale a dire tra Magneto e Freccia Nera.

– Fin da quando si stava pianificando Secret Wars gli autori sapevano che ci sarebbe stato un periodo di vuoto di otto mesi e cosa sarebbe accaduto. Da circa due anni sappiamo cosa è accaduto a Ciclope e a Emma.

– Gambit compare in Civil War II: X-Men, ma al momento non ci sono piani per includerlo in una squadra mutante come membro a tempo pieno.

TUTTO SU DEATH OF X – LEGGI ANCHE:

 

Death of X

tutto su marvel now

tutto su civil war II

 

 

Fonte: CBR