Al San Diego Comic-Con 2016 la DC Comics ha tenuto un panel dedicato alla nuova etichetta Young Animal curata da Gerard Way, sceneggiatore e frontman della band My Chemical Romance. Questa nuova linea editoriale proporrà titoli autoriali, alcuni dei quali rivisitati in chiave moderna, come Doom Patrol.

TUTTO SULLA DC COMICS AL SAN DIEGO COMIC-CON 2016:

 

Presenti sul palco proprio Way e Jim Lee, Co-Publisher DC Comics, e anche gli editor Vertigo Jamie S. RichMolly Mahan: i quattro hanno discusso di questa iniziativa, citando la copertina di Doom Patrol #1, chiaro omaggio a quella dell’album The Velvet Underground & Nico realizzata da Andy Warhol.

 

Lee – Amiamo chi sa pensare al di fuori dei soliti schemi.

Way – Volevo che questa copertina di Doom Patrol fosse un tributo. Abbiamo quattro serie iniziali, e stiamo provando a sperimentare con i materiali e la stampa.

 

Way ha poi parlato dei contenuti della serie da lui scritta e illustrata da Nick Derington e Tamra Bonvillain:

 

Way – Ha per protagonisti diversi personaggi che vi sono piaciuti nell’originale Doom Patrol, come Robotman e l’Uomo Negativo, ma anche dei nuovi arrivi. Ho letto tutto quello che potevo della Doom Patrol nel tempo che avevo a disposizione. Mi piace guardare alla continuity nel complesso. Mi piace celebrare ogni produzione artistica che sia venuta prima, e portare tutto questo in una nuova direzione. È questo che avverto riguardo Doom Patrol: onorare il passato e andare avanti verso il futuro. Una delle cose più importanti di Young Animal è lo sforzo comune di squadra. Sono entusiasta di ogni suo membro.

 

Way ha poi indrodotto Cecil Castellucci, sceneggiatrice di Shade, The Changing Girl:

 

Castellucci – Cosa succede quando hai il superpotere della follia? La follia è un qualcosa di davvero strano. Come fai, da scrittore, a realizzare una storia che abbia senso, ma che contemporaneamente provi a portare tutto al limite, così da poter raccontare qualcosa di nuovo? Se leggete lo Shade di Ditko e Milligan, capirete che ho voluto sicuramente rendere omaggio a quello che è venuto prima di me, ma anche creare qualcosa di mio e indipendente, così da poter accogliere nuovi lettori.

 

Way ha poi informato che i fumetti della linea Young Animal si svolgono ai margini dell’Universo DC, e che probabilmente le quattro serie si incroceranno tra loro, in futuro. Subito dopo, Jon Rivera, co-sceneggiatore di Cave Carson Has a Cybernetic Eye assieme a Way, è salito sul palco:

 

Rivera – Cave è un omaggio sia ai classici film d’avventura, che un tributo alla produzione di Spielberg, Joe Johnston e Joe Dante, mettendo nel mezzo un po’ della follia di Sam Raimi e Peter Jackson.

 

Lee ha poi parlato di Mother Panic – serie scritta da Jody Houser e disegnata da Tommy Lee Edwards, Shawn Crystal e John Paul Leon – specificando che si tratta di una lettura per adulti, nonché la prima serie con questi contenuti a svolgersi a Gotham City. Way ha aggiunto che la domanda principale della serie sarà: cosa succede se si sviluppa una dipendenza dal potere?

Infine, è stato annunciato che Tom Scioli scriverà e illustrerà Super Powers, serie back-up di Cave Carson Has a Cybernetic Eye.

 

TUTTO SU YOUNG ANIMAL – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: CBR