Durante il panel dedicato a Joss Whedon organizzato al San Diego Comic-Con dalla casa editrice Dark Horse, il creatore di Buffy l’ammazzavampiri e Firefly ha rotto il ghiaccio affermando che l’ultimo anno è stato lavorativamente più tranquillo dopo aver interrotto la sua collaborazione con i Marvel Studios in seguito all’uscita di Avengers: Age of Ultron.

L’autore ha però rivelato subito alcune novità sui progetti a cui sta lavorando: una miniserie a fumetti su Giles, ancora intrappolato nel corpo di un ragazzo di 12 anni, che sarà costretto a tornare a scuola.

 

Sarà un modo per mostrare la scuola da un’altro punto di vista. E sarà spassoso, speriamo.

 

La parola è passata rapidamente ai fan, uno dei quali ha domandato a Whedon se avesse mai considerato di scrivere una storia basata sulla cacciatrice Nikki Wood. Il regista ha manifestato il suo entusiasmo per il personaggio, ma ha anche detto di sentirsi in un punto della sua vita in cui preferisce guardare avanti, dopo aver passato così tanto tempo a lavorare su adattamenti di “qualcosa che è in circolazione da molto tempo”, una definizione in cui ormai rientrano anche i personaggi di Buffy.

Un altro spettatore ha domandato quali sono di solito i primi passi che Whedon compie dopo aver avuto una nuova idea:

 

Cado a terra piangendo e ringrazio tutti gli dèi di averne avuta un’altra, perché non arrivano più così rapidamente come una volta. La parte migliore del processo è proprio la prima scintilla dell’idea, c’è un momento in cui il tuo monologo interno diventa un dialogo, ed è qualcosa di trascendentale, mi ricorda di avere il miglior lavoro al mondo.

 

Un altro fan ha domandato se avesse mai preso in considerazione di scrivere dei crossover tra le sue creazioni e le altre proprietà intellettuali. Whedon ha svelato di aver preso in considerazione di suggerire ironicamente un legame tra Buffy Summer e Scott Summers nella sua run di Astonishing X-Men, e inserire un riferimento alla Wolfram & Hart nella sequenza onirica di Thor in Avengers: Age of Ultron, ma poi ha deciso di non diventare troppo autorefererenziale: sarebbe stato come prendere i suoi pupazzi e metterli in cima a tutti gli altri.

 

 

Fonte: Comic Book Resources