Marvel Super-Heroes Contest of Champions #1, copertina di Bob LaytonIn principio era Marvel Super Hero Contest of Champions, una miniserie di tre numeri – scritta da Steven GrantMark GruenwaldBill Mantlo per i disegni di un giovanissimo John Romita Jr. – con cui la Casa delle Idee fece scontrare due fazioni dei suoi eroi (ricorda niente?) sequestrati da altrettante entità cosmiche: il Gran Maestro e Morte.

Pubblicata nell’estate del 1982, ebbe un epilogo nell’autunno di cinque anni dopo, quando Steve Englehart e Al Milgrom ne ripresero i temi sullo speciale West Coast Avengers Annual #2, mentre Tom DeFalcoRon FrenzJackson GuiceMarshall RogersKeith Pollard, John Romita Jr. e Bob Hall fecero altrettanto su Avengers Annual #16.

Uscito due anni prima di Marvel Super Heroes Secret Wars – le originali Guerre SegreteContest of Champions è da considerarsi il primo grande evento Marvel.

Pubblicato per la prima volta nel nostro Paese sulle pagine di For Fans Only 5 del gennaio 1995 (!) da Marvel Italia, tornerà presto disponibile nel volume da fumetteria Contest of Champions, un brossurato della collana Grandi Eventi Marvel (17×26, 168 pagine a colori al prezzo di 15 Euro) che il prossimo settembre ristamperà l’intera saga, composta dalla miniserie di tre albi e i due epiloghi del 1987 tuttora inediti in Italia.

Ecco com’è stato presentato il volume dalle pagine di Anteprima:

 

• PRIMA DI SECRET WARS… C’È STATO CONTEST OF CHAMPIONS!

• Il primo evento editoriale della Marvel… che ha ispirato il mitico gioco!

• La sfida tra il Gran Maestro e la Morte mette i supereroi uno contro l’altro!

• Torna dopo vent’anni una saga fondamentale, per la prima volta insieme all’epilogo inedito!

 

Lo stesso mese Panini Comics comincerà a pubblicare la nuovissima serie di Contest of Champions, scritta da Al Ewing (Loki: Agent of Asgard) e disegnata da Paco Medina (Legendary Star-Lord). Del tutto slegata dalla saga originale – ma sempre incentrata sugli scontri tra eroi – si basa sull’omonimo videogioco per mobile, ma è perfettamente in continuity con le serie targate La Nuovissima Marvel (in particolare Ultimates).

Contest of Champions – La sfida dei campioni vol. 1 – un brossurato per fumetterie di formato 17 x 26 cm, 144 pagine a colori al prezzo di 10,90 Euro – conterrà i primi sei numeri (di dieci complessivi) della serie originariamente pubblicata negli States a partire dallo scorso autunno. La storia imbastita da Ewing riprenderà alcune tematiche di Secret Wars, il megaevento che ha distrutto e riplasmato l’Universo Marvel tra novembre 2015 e lo scorso maggio sulle serie targate Panini Comics.

 

• Secret Wars incontra il più famoso dei videogiochi Marvel per iOS e Android!

• Stick vs. Bullseye! Iron Man vs. Fixit! E ancora Gamora, Venom, il Maestro e tanti altri personaggi nella più grande sfida della storia dell’universo!

• Un crossover tra videogiochi e fumetti! Una adrenalinica avventura in cui gli Antichi giocano con il destino degli eroi per il possesso del prezioso ISO-8!

Contest of Champions #1, copertina di Paco Medina

 

 

 

Fonte: Anteprima