Death of X #1, copertina di Aaron KuderNegli ultimi anni i mutanti e gli Inumani che abitano l’Universo Marvel hanno condiviso un’interessante relazione. Se in passato gli X-Men rappresentavano una delle punte di diamante della Casa delle Idee (non è eresia ammettere che una buona metà delle run e dei titoli leggendari della Marvel hanno per protagonisti i mutanti), oggi coloro che hanno il Gene X non sono più così al centro dei riflettori, complice, forse, il discorso sui diritti cinematografici, saldamente in mano alla 20th Century Fox.

In questo frangente, gli Inumani hanno recuperato terreno, specie dopo gli aventi di Infinity, megaevento nel quale il re di questa arcaica razza, Freccia Nera, ha scatenato la deflagrazione di una Bomba Terrigena: da allora, un’immensa nube di Nebbie Terrigene vaga per il mondo, sospinta dai venti e dalle correnti, scatenando il gene inumano latente di tutti coloro che ne sono inconsapevolmente in possesso. Da allora, la popolazione inumana è sensibilmente aumentata.

Recentemente è stato inoltre rivelato che le Nebbie Terrigene sono invece mortali per i mutanti. Come conseguenza di ciò, il prossimo ottobre la Marvel pubblicherà negli Stati Uniti una miniserie in quattro parti intitolata Death of X (della quale vi avevamo già parlato) che andrà a esplorare la complicata relazione che oggi lega queste due razze. Il titolo sarà scritto a quattro mani da Jeff Lemire e Charles Soule, rispettivamente sceneggiatori di Extraordinary X-Men e Uncanny Inhumans, per i disegni di Aaron Kuder.

Gli autori hanno recentemente rilasciato alcune dichiarazioni in merito a Entertainment Weekly:

 

Lemire – Oggi le cose non vanno per niente bene ai mutanti. Di contro, gli Inumani stanno crescendo e acquistando un ruolo più prominente nell’Universo Marvel. C’è molta tensione tra questi personaggi riguardo ciò, oltre che tra gli stessi lettori.

Soule – Da ambo le parti, non saranno coinvolti pochi personaggi. Ci sono Inumani di indole eroica, ma anche di natura più malvagia o psicopatica, le cui azioni avranno degli effetti. Non è solo il loro stile di vita a essere a rischio, ma la loro stessa sopravvivenza, motivo per il quale reagiranno nell’unico modo possibile. Alcuni cercheranno un compromesso, ma ci saranno anche tantissimi combattimenti tra supereroi.

 

Buona parte di Death of X si svolgerà nel passato, all’inizio del gap di otto mesi che separa il finale di Secret Wars dalle serie della Nuovissima Marvel, andando così a indagare su situazioni non del tutto chiare che hanno creato molte domande tra i lettori; la più importante delle quali ruota attorno al destino di Ciclope, il controverso leader della Rivoluzione Mutante, disperso e dato presumibilmente per morto (effettivamente è caduto nel corso di Secret Wars, ma a seguito della formazione del Nuovissimo Universo Marvel, tutto è possibile).

Sarà sicuramente interessante scoprire come questa faida possa risolversi, anche perché bisogna sempre tenere a mente che le Nebbie Terrigene sono vitali per il perpetuarsi della razza Inumana, ma anche la causa di una potenziale estinzione per quella mutante.

 

TUTTO SU MARVEL NOW! – LEGGI ANCHE:

 

Marvel, Divided We Stand

 

Fonte: EW