Night Raven Collected Stories, copertina di David LloydImmaginiamo che pochi di voi abbiano sentito parlare di Night Raven. Probabilmente, anche alcuni dei più accaniti fan di Alan Moore ignorano l’esistenza di questo personaggio, creato da Dez Skinn e Richard Burton, le cui storie sono state raccontate, inizialmente da Steve Parkhouse ai testi e da un certo signor David Lloyd, che poi avrebbe avuto un discreto successo come disegnatore con V for Vendetta.

Night Raven, vigilante violento, deforme, notturno e quasi indistruttibile, nacque nell’alveo di Marvel UK, la divisione britannica della Casa delle Idee, alla fine degli anni Settanta, apparendo nel decennio successivo su una varietà di mensili dedicati ad altri eroi e riscuotendo grande successo presso il pubblico dell’Impero.

Ad un certo punto della sua esistenza editoriale, Night Raven fu protagonista di una serie di storie scritte in prosa, con illustrazioni di Alan Davis. Non fumetti veri e propri, dunque, ma racconti accompagnati da corredo grafico. Ai testi, Alan Moore, che ha nel proprio curriculum progetti simili dedicati a Batman.

Tutto questo materiale mooriano è stato indisponibile a lungo per questioni di copyright oggi risolte. Ecco perché, a quanto pare, la Marvel lo raccoglierà nell’aprile del prossimo anno, assieme ad altre pubblicazioni dedicate a Night Raven, già presenti su antologie realizzate negli anni Novanta. Ecco come la Casa delle Idee presenta l’iniziativa che dovrebbe raccogliere, per la prima volta, quanto prodotto da Moore sul personaggio.

 

Night Raven: dagli archivi di Marvel UK.

Chi è Night Raven? Scopritelo in questa raccolta delle storie classiche dagli archivi di Marvel UK! Unitevi al misterioso vigilante mascherato nella sua guerra al crimine in stile pulp, mentre il solitario giustiziere insegue silenzioso le sue vittime criminali per le strade di New York City… marchiando i malviventi con il simbolo del mortale Night Raven! Seguite questo oscuro vendicatore nella sua battaglia ai boss della mala, ai killer e ai miscredenti come Taxman, l’Assassino, Dragonfire e altri ancora, in storie rare, realizzate da alcuni dei migliori talenti di Marvel UK!

 

Gli altri fumettisti coinvolti dalla raccolta sono nomi come John Bolton, Jamie Delano, Alan McKenzie. Un progetto interessante per un pubblico di nicchia e che, non temiamo smentite, farà la gioia di tanti completisti e collezionisti. Difficile che lo si possa vedere nel nostro paese, ma mai dire mai.

Restate sintonizzati per eventuali aggiornamenti.

 

 

Fonte: Bleeding Cool