Frontier #1, copertina di Jonathan HickmanSi intitola Frontier la nuova serie Image Comics firmata da Jonathan Hickman, la cui storia prende il via in un non precisato futuro, quando l’umanità viene tagliata fuori da una comunità intergalattica – che si regge(va) su una pacifica alleanza – per il motivo di essere troppo incline alla violenza e alla divisione.

Privata del viaggio alla velocità della luce, e conseguentemente delle sue colonie extra-Sistema Solare, la civiltà della Terra si trova in un momento oscuro. L’utopia è stata infatti strappata via dalle mani degli esseri umani, e con le principali risorse ormai irraggiungibili, comincerà una vera e propria lotta per la sopravvivenza.

Qualche tempo dopo, dato il nuovo status quo, si verrà a formare una società omogenea che manderà gli Accursed – gli indesiderati – su un sistema penitenziario di massima sicurezza situato sulla Luna. Ma quando il governo intergalattico che aveva tagliato fuori l’umanità si troverà messo in serio pericolo da un conflitto inaspettato, i peggiori impulsi dell’umanità torneranno a essere di grande attrarriva. Gli abitanti della Terra accetteranno di combattere in prima linea per il ripristino dell’ordine, utilizzando gli Accursed come carne da macello, spedendoli a combattere in prima linea il misterioso conflitto.

Lo stesso Hickman ha rilasciato alcune prime dichiarazioni su Frontier a Polygon:

 

È come Star Trek, ma super-deprimente. Alcuni potrebbero ritrovare un po’ del Ciclo della Cultura di Iain Banks e forse una goccia dei Canti di Hyperion, ci sono alcuni meccanismi Eve nel fumetto.

Volevo che questa storia riflettesse quello che provo riguardo la società attuale. Per esempio, perché dovremmo assumere che l’espansione sia destinata a funzionare? Ho speranza, ma ogni aspettativa che avevo da ragazzo, quando iniziavo a leggere quella roba sul futuro, sull’esplorazione e sulla colonizzazione non è divenuta realtà. Ho speranza, ma trovo anche ingenuo pensare che una qualche specie aliena, guardando attentamente a noi, vorrebbe includerci in qualche società utopica.

 

Nonostante Frontier abbia un setting molto ampio, la storia si concentrerà prevalentemente su una singola navicella spaziale e sul suo equipaggio. La serie vedrà Hickman impegnato sia ai testi che ai disegni, con la collaborazione di Andy Kuhn per i layout.

Il primo numero di Frontier uscirà negli Stati Uniti il prossimo novembre, e ognuna delle uscite del primo arco narrativo sarà di ben cinquantasei pagine.

 

 

Fonte: Polygon