Dal proprio sito ufficiale, RW Edizioni ha annunciato la pubblicazione dell’edizione italiana di Dark Night: A True Batman Story, attesissimo fumetto disegnato da Eduardo Risso basato su un drammatico evento vissuto dallo stesso sceneggiatore Paul Dini. La graphic novel è uscita negli Stati Uniti lo scorso giugno – piazzandosi al secondo posto dei volumi più venduti – e arriverà a ottobre nel nostro Paese con il titolo di Notte Oscura: Una Storia Vera di Batman, all’interno della collana di cartonati Grandi Opere Vertigo.

TUTTO SU DARK NIGHT: A TRUE BATMAN STORY – LEGGI ANCHE:

 

Di seguito trovate il comunicato ufficiale di RW Edizioni con l’annuncio.

 

VERTIGO POINT – Notte Oscura: Una Storia Vera di Batman

Scritta da Paul Dini e disegnata da Eduardo Risso, Notte Oscura: Una Storia Vera di Batman è la prima storia Vertigo dedicata al Cavaliere Oscuro

Vi è mai capitato di immaginare personaggi fittizi che danno voce ai vostri pensieri e dubbi? Molti ascoltano i consigli di angioletti e diavoletti invisibili sulle spalle; in Provaci Ancora Sam il personaggio interpretato da Woody Allen si confrontava con lo spirito di Humphrey Bogart; nel caso dello scrittore Paul Dini i suoi intelocutori immaginari sono i variopinti abitanti di Gotham City.

Dark Night: A True Batman StoryDa decenni il Crociato Incappucciato costituisce un’icona di giustizia, ma nell’originale graphic novel di Paul Dini ed Eduardo Risso, Batman è visto sotto una nuova luce, come una guida che motiva un uomo scoraggiato e depresso dopo che è stato ricoverato a causa di un brutale attacco. Il fumetto in questione è Dark Night: A Batman True Story e il protagonista è lo scrittore stesso, che rievoca un momento cruciale della sua vita, sconfiggendo definitivamente i suoi demoni con l’aiuto catartico del racconto autobiografico.

Negli anni ’90, Paul Dini stava vivendo una carriera florida, soprattutto grazie al successo delle popolari serie animate Batman: The Animated Series e Tiny Toon Adventures. La sua vita prese, però, una piega inaspettata quando, ritornando a casa una sera, fu aggredito e pestato selvaggiamente da malviventi. Il processo di guarigione (sia fisico che psicologico) fu arduo e lungo, ostacolato metaforicamente dalle figure di Joker, Harley Quinn, Pinguino e  vari villain del suo show televisivo. Eppure, nonostante le circostanze apparissero disperate, Batman fu anche in quest’occasione fondamentale per la sua vita e lo aiutò in quel momento buio mostrandogli il modo per rialzarsi e ricominciare.

Dopo l’acclamato debutto in America, finalmente in Italia questa importante autobiografia a fumetti sarà pubblicata  a ottobre per la collana Grandi Opere Vertigo. Pur operando nell’oscurità, il personaggio di Batman è un faro per tutti coloro che credono in lui; Notte Oscura: Una Storia Vera di Batman ne è la prova.

 

 

 

Fonte: RW Edizioni