Nightwing: Rebirth #1, copertina di Javier FernandezL’era Rebirth ha avuto ufficialmente inizio anche per Dick Grayson, colui che fu il primo Robin. In questa nuova fase della sua vita editoriale il personaggio abbandonerà i panni di superspia segreta – indossati nella recente collana Grayson – per tornare nei panni del supereroe Nightwing, indossando il suo classico costume nero-blu, anziché la variante nero-rossa vista nel corso del reboot I Nuovi 52.

Nightwing sarà sceneggiata da Tim Seeley (Revival), un autore che conosce molto bene il personaggio avendo lavorato – assieme a Tom King – ai testi di Grayson. Dick tornerà inoltre a interagire attivamente con i classici personaggi della famiglia di Batman, come Batgirl (Barbara Gordon), Robin (Damian Wayne) e lo stesso Bruce Wayne. Il protagonista dovrà affrontare il Parlamento dei Gufi – evoluzione della più nota Corte dei Gufi – organizzazione alla quale ha scelto di affiliarsi, seppur con riluttanza, alla fine della saga Robin War.

Nightwing sarà disegnata da Javier Fernandez – lo speciale prologo Rebirth ha visto invece impegnato Yanick Paquette – e presenterà un personaggio inedito chiamato Raptor che diverrà il nuovo mentore di Dick. Seeley ha recentemente discusso con Newsarama di tutte le novità in serbo per Dick, parlando delle differenze tra Grayson e Nightwing.

 

Nightwing #1, copertina di Javier FernandezUna delle cose che abbiamo provato a chiarire da subito è che l’identità di Dick è cambiata, non tanto per il costume che indossa, quanto per il fatto che ora ha l’opportunità di tornare ad avere un’identità segreta. Proprio per riallaccerà i rapporti con le persone a lui care senza rischiare di metterle in pericolo.

Oggi non è più lontano dalla sua famiglia, con la quale può tornare a interagire, e questa è una dinamica tutta nuova. Nella nuova serie Nightwing, il cast di supporto sarà composto da personaggi come Barbara Gordon, Damian Wayne e Bruce Wayne, ma ovviamente aggiungeremo anche nuovi componenti. Grayson era un fumetto che raccontava di Dick lontano dal mondo in cui aveva vissuto la sua intera esistenza. Nightwing parlerà invece di lui che torna a essere quel ragazzo, ma con un punto di vista alternativo e diverse esperienze pregresse.

Inoltre, uno dei modi in cui volevamo sviluppare gli antagonisti di Dick parte dalla premessa che spesso un nemico prende qualcosa che l’eroe rappresenta, o che fa parte della sua personalità, e lo riflette contro di lui. Quindi dovevamo creare un personaggio che fosse cool e piacevole quanto Dick per farne il suo mentore: Raptor sarà uno dei componenti su cui intendiamo costruire una buona storia.

 

Nightwing: Rebirth #1 prende il via mostrandoci il protagonista calato di nuovo nei panni dell’eroe nel bel mezzo dell’universo narrativo di Batman e della sua grande famiglia.

 

Nightwing #2, copertina di Javier FernandezAbbiamo riportato Dick a Gotham, dove lavorerà di nuovo a stretto contatto con Batman, ma abbiamo anche ripreso un filo narrativo che avevamo iniziato a tessere in Robin War e che fondamentalmente lo vede entrare a far parte del Parlamento dei Gufi, una sorta di variante internazionale della Corte dei Gufi di Gotham.

Il Parlamento ha un obiettivo differente da raggiungere, che non è necessariamente il governare segretamente e clandestinamente Gotham, ma più semplicemente il desiderio di non dover condividere la propria ricchezza e le proprie risorse con il resto del mondo, ritenuto indegno.

La nostra storia si apre con Dick sotto copertura assieme a loro. Fondamentalmente lo hanno ricattato per costringerlo a entrare nella loro organizzazione e sin dal principio ha intenzione di distruggerli dall’interno. Tutto questo lo porterà all’incontro con Raptor, che lavora per i Gufi, ma che ha anche un piano tutto suo.

 

Infine, Seeley ha anche discusso degli altri personaggi di Nightwing, compresa Helena Bertinelli alias la Cacciatrice.

 

Nightwing #4, copertina di Javier FernandezOltre ad avere a che fare con il Parlamento, Dick sarà nuovamente coinvolto attivamente con i suoi amici e la sua famiglia. Tutto questo potrebbe ovviamente creare dei grattacapi. Collaborando con Raptor, dovrà giustificare la cosa a coloro che gli chiederanno spiegazioni in merito, poiché si tratta di qualcuno di cui è lecito diffidare.

Batgirl, Robin e Batman fanno parte del cast principale della serie. Penso che appariranno spesso, almeno nei primi quattro numeri. Ritengo che questo sia un fattore importante da reinserire, perché Dick Grayson è un personaggio molto definito anche da questo aspetto, le sue relazioni interpersonali con altri supereroi.

Tratteremo inoltre la trasformazione progressiva di Helena: è stata una parte importante della vita di Dick durante il suo periodo con Spyral, ma adesso la vedremo anche collaborare con le Birds of Prey. Tutti alla DC non vedevano l’ora di utilizzare il personaggio in questo modo, così che potesse essere la Cacciatrice, la figlia di un boss mafioso che cerca vendetta contro i membri della sua stessa famiglia, ma noi riprenderemo anche la relazione tra lei e Dick, che resta un filone molto importante.

 

Vi ricordiamo che Rebirth arriverà in Italia a gennaio 2017 sotto le insegne di RW-Lion.

 

 

 

Fonte: Newsarama