Superman vs. Muhammad Ali, copertina di Neil Adams

L’immagine che vedete qua a fianco ha fatto nuovamente il giro del mondo qualche giorno fa, quando Cassius Clay si è spento all’età di 74 anni. Il fumetto Superman vs. Muhammad Ali risale a quasi quarant’anni fa: pubblicato dalla DC Comics nel 1978, è stato sceneggiato da Dennis O’Neil per i disegni di Neal Adams.

La storia vedeva una razza aliena, gli Scrubb, costringere l’Uomo d’Acciaio a battersi contro il tre volte Campione dei Pesi Massimi per sfidare poi in rappresentanza della Terra il loro miglior lottatore. Il titolo è divenuto un classico e ha contribuito all’immagine di un Paese multirazziale anche se, come ammesso dallo stesso Adams pochi giorni fa, all’epoca non era esattamente così.

Il grande artista americano è di recente tornato sul soggetto originale di quell’opera, ma stavolta il più grande pugile di tutti i tempi sarà sostituito sul ring dalla lanciatissima Harley Quinn. La sfida andrà “in onda” sul quinto numero del bimestrale Harley’s Little Black Book, collana sulle cui pagine la folle protagonista incontra i più grandi eroi e cattivi dell’Universo DC.

Il racconto sarà scritto da Amanda Conner e Jimmy Palmiotti, coloro che negli ultimi anni hanno reso l’ex fidanzata del Joker una stella di prima grandezza tra le file dei personaggi della Distinta Concorrenza. Oltre che della copertina – che potete ammirare qua sotto – Adams si occuperà delle matite, con l’ausilio del figlio alle chine. L’albo arriverà sugli scaffali a stelle e strisce il prossimo 24 agosto.

Harley's Little Black Book #5, copertina di Neil Adams

Superman vs. Muhammad Ali, vignetta di Neal Adams

 

 

Fonte: Newsarama