I lettori americani che hanno acquistato Action Comics #959 di Dan Jurgens e Tyler Kirkham, uscito lo scorso 13 luglio, hanno assistito a una tremenda battaglia tra le strade di Metropolis che ha visto coinvolti Superman e Doomsday, con la partecipazione di Lex Luthor, l’altro Clark Kent e Jimmy Olsen, oltre a Lois Lane e il piccolo Jonathan in pena per l’Azzurrone da casa (e presumibilmente il misterioso Mr. Oz a monitorare il tutto).

Action Comics #959, anteprima 02

Quegli stessi appassionati saranno stati sorpresi nel vedere i protagonisti – nel pieno della battaglia – scartare uno Snickers, il tutto a causa della campagna “You’re Not You When You’re Hungry” (“Non sei più tu quando hai fame”), spot pubblicitario divenuto apparentemente parte della storia che gli autori del fumetto stavano raccontando (saranno stati consapevoli dell’intromissione?).

Ma andiamo con ordine: dopo l’ultima tavola che vi abbiamo mostrato, voltando pagina i lettori si sono ritrovati la splash-page che trovate nella gallery sottostante. L’arrivo improvviso di Batman e il cambio di disegnatore (da Tyler Kirkham a Ivan Reis) possono lasciare straniti ma sostanzialmente sembra ancora di leggere la storia di Action Comics. Così non è. È infatti cominciata la pubblicità a fumetti dello Snickers. Nella tavola successiva il Cavaliere Oscuro informa Superman di poter gestire la situazione e offre a Doomsday la suddetta merendina, avendo intuito che il mostro è molto irritato a causa della fame.

 

Doomsday naturalmente accetta il bat-omaggio e subito si (ri)trasforma in Wonder Woman! La campagna pubblicitaria prevede infatti che un personaggio si trasformi in qualcosa di completamente diverso a causa della pancia vuota; nel caso della Trinità DC Comics, grazie a Batman il problema viene presto risolto. L’Uomo Pipistrello, per nulla meravigliato, ribatte all’Azzurrone: “Dovresti vedere cosa diventa Robin, quando gli viene fame!”.

Naturalmente questo piccolo interludio non è per nulla legato alla vera storia raccontata da Action Comics #959, che nella pagina seguente riprende la sua narrazione là dove era stata (bruscamente) interrotta.

Action Comics #959, anteprima 03

Una pubblicità basata sulla storia dell’albo che la contiene potrebbe essere un inedito, ma non è la prima volta che la sponsorizzazione di una merendina diventa invasiva su un albo targato DC Comics. Lo ricorderanno i lettori che acquistarono gli albi del rilancio DC You con le tavole per metà occupate dalla pubblicità del Twix, iniziativa discutibile che puntualmente venne presa in giro da una copertina di Deadpool.

Action Comics #959, copertina di Clay Mann

 

 

Fonti: Bleeding CoolCBR