RanxRanx, più noto come RanXerox, esordisce nel 1978, pubblicato da Primo Carnera Editore. Le prime tre storie vengono proposte poi su Cannibale, scritte e disegnate da Stefano Tamburini – ideatore del personaggio – in collaborazione con Andrea Pazienza e Tanino Liberatore. Quest’ultimo proseguirà poi la serie su Frigidaire, sempre su testi di Tamburini.

In Italia il materiale uscito sulla rivista viene poi ristampato nella collana di monografie Frigidaire Grandi Albi (Primo Carnera, 1986) e I Classici del Grifo (Ed. Del Grifo, 1992).

Ora, con enorme soddisfazione, apprendiamo l’annuncio di Dark Horse Comics, che per la prima volta tradurrà e distribuirà in lingua inglese l’intera opera, ormai un cult per critica e lettori.

L’albo raccoglierà tutti gli episodi di questo antieroe fantascientifico, una sorta di potentissimo mostro di Frankestein post-apocalittico in metallo e lattice, progettato da uno studente fuorilegge come guardia del corpo, che alla sua morte diventa autonomo e lotta per proteggere la fidanzata Lubna.

I pericoli sono una rielaborazione in chiave distopica dei mali che flagellarono le generazioni di giovani degli anni ’80, comprese quelle degli autori, e che da sempre si annidano nel lato oscuro del nostro animo. Vizio, degrado, violenza vengono affrontati e descritti senza compromessi e scusanti, con punte di umorismo nero, di satira e sarcasmo spietato.

Il formato del volume sarà un lussuoso cartonato disponibile negli States a partire dal prossimo 9 novembre.

 

RanXerox

 

 

Fonte: Dark Horse