Civil War II #3Nel corso dei decenni i fumetti di supereroi ci hanno offerto una moltitudine di morti più o meno definitive dei loro celebri protagonisti. La maggior parte di questi caduti, spesso salvando il mondo dalla minaccia di turno, ha fatto ritorno in tempi brevi; altri sono invece resuscitati dopo moltissimi anni, come Barry Allen, il secondo e più amato Flash. Le poche eccezioni a questa regola non scritta (al momento) sono Zio BenGwen Stacy, storica fidanzata di Peter Parker uccisa da Goblin.

Sul terzo numero (di sette) della più recente miniserie evento della Marvel, Civil War II, gli autori Brian Michael Bendis e David Marquez hanno deciso di sporcarsi ulteriormente le mani di sangue – dopo la recente morte di War Machine – andando a uccidere uno dei personaggi classici della Casa delle Idee. Stiamo parlando di una vera e propria icona, nonché di un membro fondatore degli Avengers: Bruce Banner, l’originale Hulk.

Avete capito bene, sulle pagine di Civil War II #3 non va in scena la morte del potenzialmente pericolosissimo Gigante di Giada, ma quella del suo “fragile” alter ego umano, un normalissimo scienziato. Va precisato, inoltre, che negli ultimi tempi, sin dalla nascita del Nuovissimo Universo Marvel a seguito di Secret Wars, Banner non si era mai trasformato in Hulk, lasciando questo ruolo al suo “fichissimo” sostituto, Amadeus Cho. Lo scienziato è infatti rimasto nascosto in una località remota, compiendo degli esperimenti per tenere definitivamente a bada il mostro dentro di lui. Questa proverbiale quiete prima della tempesta ha però avuto fine quando Ulysses, un Inumano con poteri di preveggenza, ha avuto una visione di Hulk intento ad assassinare numerosi eroi.

Civil War II #3, anteprima 01

La trama del suddetto terzo capitolo della saga ruota attorno al processo dello sconosciuto assassino di Banner, alternando le diverse testimonianze dei due protagonisti della miniserie, Iron Man e Capitan Marvel. Da subito, si ritiene che il killer sia Clint Barton, Occhio di Falco, dato che la vittima è stata brutalmente uccisa con una freccia che gli ha trafitto il cuore.

Ci sono però ancora molti dettagli da scoprire in merito a questo assassinio e c’è la possibilità che Banner abbia addirittura chiesto a Barton di “toglierlo di mezzo”. Tanti misteri che saranno svelati progressivamente nel corso dei restati episodi di Civil War II.

Resta da scoprire quali conseguenze ci saranno – molti rumour parlano di un’altra morte eccellente in questa saga – e come, quando e se l’originale Hulk farà ritorno nell’Universo Marvel.

Civil War II #3, anteprima 02

 

 

Fonte: CBR