Con questa storia Don Rosa getta, finalmente, quelle che di fatto sono le basi del suo futuro capolavoro, The Life and Times of Scrooge McDuck, cominciando a scavare nel passato di Zio Paperone in un’ottica di rispetto maniacale per quanto accennato da Barks circa il passato del papero più ricco del mondo.

L’arrivo di un telegramma da parte della banca di Whitehorse, nello Yukon, fa perdere Zio Paperone nei ricordi. Tramite un lungo flashback assistiamo ad alcuni eventi fondamentali della vita del magnate, che nei capitoli canonici verranno poi citati, piuttosto che narrati nuovamente.

Cornelius CootTorniamo agli ultimi giorni di Zio Paperone nel Klondike. Il futuro papero più ricco del mondo ha appena guadagnato il suo primo milione di dollari ed è incerto su cosa fare del suo futuro. I dubbi gli vengono tolti da un personaggio che lo avvicina e gli vende un appezzamento di terra. Non ci viene detto il suo nome, ma non è difficile per il lettore più informato indovinarne l’identità: il cognome Coot...