Tunué ha da poco annunciato che il fumetto Canale Mussolini, sceneggiato da Graziano e Massimiliano Lanzidei, disegnato da Mirka Ruggeri e tratto dal romanzo Premio Strega di Antonio Pennacchi, sarà presto pubblicato anche in Francia dalla casa editrice transalpina Steinkis. Un risultato pregevole per l’editore nostrano e per il mondo del fumetto italiano in generale.

Di seguito vi riportiamo il comunicato stampa ufficiale.

 

Canale Mussolini arriva in Francia  Il graphic novel Tunué, tratto dal romanzo premio Strega di Antonio Pennacchi, sarà pubblicato dalla casa editrice francese Steinkis

Canale Mussolini, copertinaReduce da un importantissimo successo di vendite e prossimo a una nuova edizione cartonata, il graphic novel Canale Mussolini, della casa editrice Tunué, arriverà in Francia, grazie a un accordo raggiunto con l’editore Steinkis.

Il volume della collana «Prospero’s Books» è l’adattamento dell’omonimo romanzo, vincitore del premio Strega, di Antonio Pennacchi, e proprio grazie al fondamentale supporto dello scrittore latinense è stato rielaborato in graphic novel, sceneggiato con abilità da Graziano e Massimiliano Lanzidei e disegnato da Mirka Ruggeri.

Il fumetto della Tunué ha attratto il mercato editoriale francese per il suo stile asciutto e concreto, per la capacità di mantenere un’impronta letteraria altissima, restando fedele all’impalcatura del romanzo originale.

L’opera racconta l’esodo della famiglia Peruzzi dalla Pianura Padana all’Agro Pontino, attraverso mezzo secolo di storia: la rivoluzione fascista, le due guerre mondiali, l’aggressione coloniale e tutta una serie di conflitti storici e individuali che coinvolgono i protagonisti. Elementi, questi, che hanno consentito ad Antonio Pennacchi di vincere il premio letterario più importante d’Italia nel 2010, aprendo poi la strada a un successo editoriale con pochi precedenti.

L’uscita francese è prevista per la prima metà del 2017.