Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

 

 

SHOCKDOM PUBBLICA “GARAGARA”

ARRIVA IN FUMETTERIA E LIBRERIA LA RACCOLTA DELLE STRISCE CHE DAL 2014 CALANDA PUBBLICA SUL WEB. PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA ALLA SAGRA DEI FUMETTI DI VERONA, 11 – 12 GIUGNO

Garagara, copertina di CalandaShockdom pubblicherà su carta Garagara, il webcomic di Calanda, e lo presenterà in anteprima durante la Sagra dei Fumetti a Verona nei giorni 11 e 12 Giugno. Nato nel 2009 con una breve storia in bianco e nero all’epoca senza titolo e pubblicata su webcomics.itnel 2014, Garagara si è evoluto in una storia più complessa fino a diventare un racconto strutturato in più capitoli tuttora in corso ed essere finalmente pubblicato in un primo volume per il quale l’autrice ha ridisegnato e colorato quel prologo che è stato il punto di partenza di tutto il viaggio.

Sinossi: In una terra in cui gli uomini convivono forzatamente tra leggende, soprusi e vecchi rancori con esseri antropomorfi chiamati Spettri, considerati poco più che schiavi da usare per lavori pesanti o come animali domestici, Garuah, un ragazzo dal passato poco chiaro e il volto tatuato, percorre la propria strada in un eterno girovagare, da solo, in bilico tra i due mondi, lontano per quanto può dagli uomini e mai troppo vicino agli Spettri, portando con sé solo un bastone e con l’aspetto di chi conosce cose che vorrebbe dimenticare. Fino a quando sul proprio percorso non incontra la piccola Kana, uno Spettro dei Boschi allevato come animale da compagnia che non ha perso del tutto la propria natura selvatica e non si è assoggettata completamente all’uomo, anche se forse non può più considerarsi nemmeno uno Spettro. Per quanta strada potranno percorre però, per Garuah sembra non essere mai sufficiente a lasciarsi il passato alle spalle.

Garagara, anteprima 01Calanda racconta: “Se ho ripreso a disegnare e fare ‘scarabocchi’ lo devo anche a Shockdom. Qualche anno fa avevo detto basta e avevo chiuso tutto in un cassetto, fogli, matite e speranze. Poi sono inciampata online in una vignetta di eriadan, l’ho seguita e ho scoperto che c’era questo posto bellissimo nella rete in cui si potevano pubblicare vignette, disegni e fumetti, dove la gente poteva leggere e commentare e seguirti. Quando ho incominciato l’ho fatto così, senza un vero scopo, solo per un bisogno che mi è nato dentro… anzi, rinato. Un “demone” che non sentivo da tanto e certo non mi aspettavo di arrivare qualche anno dopo a pubblicare un volume vero, su carta vera, con dei veri fogli dentro e per una vera casa editrice! Ho lavorato molto in questi mesi per rieditare le tavole e ridisegnare e colorare il prologo, perché volevo dare il meglio, perché i lettori che in questi anni mi hanno seguita e che poi hanno seguito Garagara si sono meritati ogni ora di sonno persa, sono loro ad avermi spronata ad andare avanti nonostante il tempo quasi nullo. Garagara è per loro e per tutti quelli che dopo aver letto il prologo mi hanno detto, anche solo una volta “è una bella storia… dovresti continuarla”. Senza di loro, Garagara e questo volume non ci sarebbero mai stati.”

Garagara, anteprima 02Lucio Staiano, Fondatore e Responsabile di Shockdom, aggiunge: “Shockdom che pubblica Calanda nel 2016 è un errore. C’è qualcosa che non va nel continuum spaziotemporale. Qualcuno è tornato indietro nel 2008 e ha cambiato la storia. Perché era stata sicuramente già pubblicata in quel periodo, ne sono sicuro. Appena notata in Open Shockdom e segnalata da eriadan. Il tratto estremamente personale e lo stile graffiante delle sue opere mi avevano convinto alla prima lettura, e quindi sicuramente avevamo già prodotto qualcosa di suo. Qualcuno lo ha cancellato dalla linea temporale che viviamo! Scherzi a parte, la sua bravura ha già caratterizzato Donne A Matita, su testi altrui, ma un’opera totalmente a firma Calanda non era stata ancora pubblicata da Shockdom. Lo facciamo adesso, nel 2016, con molto ritardo, ma ben felici di ospitare Garagara nel proprio catalogo.”

Garagara, anteprima 03