Pinguini Tattici a Fumetti, manifestoPinguini Tattici a Fumetti è l’ultimo episodio di una lunga serie che vede il mondo della musica e quello del fumetto unirsi per dar vita a qualcosa di crossmediale e affascinante.

Ma andiamo con ordine: i Pinguini Tattici Nucleari sono un gruppo indie di Bergamo, capitanato da Riccardo Zanotti, e sono tra le più virali realtà musicali emergenti italiane, mentre la Bad Moon Rising Production è un collettivo di quattro giovanissimi fumettisti del web, specializzata in strisce, graphic novel a episodi e illustrazioni.

Dall’incontro di queste due realtà è nato il progetto Pinguini Tattici a Fumetti: una serie di storie autoconclusive tratte dalle canzoni del gruppo, scritte da Lorenzo La Neve e disegnate da artisti a rotazione.
Il primo episodio edito, Test di ingresso di Medicina, disegnato da Nicole Serra, ha superato in poche ore le seimila visualizzazioni su Facebook e sono già in cantiere tre nuovi adattamenti: Il Paradiso Degli Orsi Gay, Me Want Marò Back (la più nota hit dei Pinguini) e Bagatelle, che sarà scritto e disegnato da Mattia ‘Drugo’ Secci.
Tutti gli episodi, compreso il primo già pubblicato, saranno disponibili gratuitamente sulla pagina Facebook della Bad Moon Rising Production. In questo articolo trovate inoltre il manifesto ufficiale del progetto (qua a fianco) e due immagini inedite (sotto).