Inizia un nuovo mese di uscite legate al rilancio editoriale della Casa delle Idee, La Nuovissima Marvel. Tra esordi e conferme questa volta ci allontaniamo dal pianeta Terra: insieme ai Guardiani della Galassia ci spostiamo sul pianeta Spartax con un quindicinale che convince sia per format che per contenuti, mentre grazie all’ottimo lavoro di Jason Aaron, autore di splendidi refresh dei personaggi, ci spostiamo sul piano astrale per affrontare incombenti figure oscure.

PANINI: UNA GUIDA A LA NUOVISSIMA MARVEL

 

Ricordiamo che i fatti narrati in tutti gli albi editi da Panini Comics legati a La Nuovissima Marvel si svolgono otto mesi dopo la conclusione di Secret Wars, finale che avete letto tra le pagine di Secret Wars 9) e sono ambientati su Terra Prima, che ha sostituito Terra-616 come scenario principale delle avventure degli eroi Marvel.

 

Doctor Strange 1 [ANTEPRIMA]

Doctor Strange 1, copertina di Chris BachaloQualcosa sembra turbare lo scorrere della vita e della missione del Doctor Strange. Il piano astrale della Terra, infatti, è infestato da batteri interdimensionali, tribù di mangia-anime e altri mostri che attaccano e attentano l’anima degli abitanti del pianeta. Questo qualcosa di così temibile è ormai all’orizzonte e lo Stregone Supremo è allarmato da questo pericolo e decide di condividere questa preoccupazione con il Dottor Voodoo, Sciamano e Scarlet, frequentatori del Bar Senza Porte. Cosa sta succedendo? Da dove giunge questa minaccia così potente da far tremare una persona così sicura e piena di sé come Stephen Strange?

Un Mondo Bizzarro è il titolo di questi primi due capitoli della nuova serie dedicata al Signore delle Arti Mistiche scritta dall’ispirato Jason Aaron per le matite di Chris Bachalo. Dopo aver rivitalizzato il Dio del Tuono, Aaron si dedica al protagonista della prossima pellicola dei Marvel Studios e lo fa in maniera energica portando il lettore subito nel vivo dell’azione, tra ambientazioni fantastiche e scontri a colpi di formule magiche e incantesimi. Non solo colpi di scena e trovate ad effetto, questa serie ci stupisce e conquista grazie alla riuscita caratterizzazione di Strange, un uomo in continuo bilico tra gli echi del suo ego e la volontà di redenzione che lo spinge a intervenire per il bene del mondo. Il cast di comprimari è vario e supporta in maniera perfetta il protagonista di queste belle pagine. Tra le due parti di Un Mondo Bizzarro una breve storia intitolata Il Massacro Imminente che introduce la figura del Magister Szandor Zoso, Stregone Supremo della 13a dimensione e aggiunge ulteriori dettagli terrificanti a queste misteriose figure che agiscono nell’ombra.

La veste grafica del volume, ad opera di Bachalo, è accattivante e funzionale allo sviluppo dello storytelling. Lo stile cartoonesco dell’artista si esalta nella realizzazione dell’immaginario fantastico e orrorifico della serie. Sovente si lascia andare a illustrazioni a tutta pagina che conquistano per la dovizia di particolari e la precisione dei dettagli. Doctor Strange si impone come uno degli esordi più riusciti di questa rinnovata Marvel e ci restituisce un personaggio riuscito, travagliato, che si sporca le mani combattendo in prima linea il male. Consigliatissima!

 

Guardiani della Galassia 2

Guardians of the Galaxy #2, copertina di Arthur AdamsNel numero precedente, dopo aver ritrovato uno strano oggetto su un’astronave della razza aliena dei Chitauri, i Guardiani della Galassia (nella loro nuova incarnazione composta da Flash Thompson/Venom, Rocket Raccoon, Groot, Drax il Distruttore, Kitty Pride e Ben Grimm/La Cosa) si sono recati sul pianeta Spartax per utilizzare la tecnologia di questa evoluta civiltà al fine di scoprirne il funzionamento. Ad accoglierli il nuovo Presidente, Peter Quill, che dovrà fare i conti con la situazione sentimentale che lo vede coinvolto insieme a Kitty Pride. Ma i due non avranno tempo per queste cose in quanto dal cielo giunge una ferita Gamora seguita da Hala l’Accusatrice. Hala è l’ultima rappresentante della razza Kree venuta a reclamare giustizia per la distruzione del suo pianeta natale. Riusciranno i Guardiani ad arrestare la furia cieca di Hala? O la giustiziera dei Kree placherà la sua sete di vendetta?

Scopritelo nel secondo capitolo de I Guardiani della Galassia, ad opera di Brian Michael Bendis, fautore del riuscito rilancio di questo gruppo di eroi che ha riportato la Marvel in giro per lo spazio siderale, e Valerio Schiti, disegnatore italiano divenuto un veterano della serie. Poco altro da dire: se avete amato le storie fin qui scritte da Bendis non potrete non continuare a seguire questo ciclo di avventure ricche di emozioni, divertenti, appassionanti.

Segnaliamo in chiusura la stola Pistole & Razzi, team-up che vede coinvolti Star-Lord e Spider-Man, in una storia scritta e disegnata da Javier Pulido. Qualcuno ha rubato la pistola di Peter Quill e questo qualcuno ha le fattezze e movenze dell’Uomo Ragno. Riuscirà il nostro amichevole ragno di quartiere a dimostrare la sua innocenza?

Un riempitivo leggero e ironico, perfettamente allineato con il mood della serie titolare.

 

PANINI, LA NUOVISSIMA MARVEL – ANTEPRIME:

 

TUTTO SU LA NUOVISSIMA MARVEL – LEGGI ANCHE:

 

PANINI: UNA GUIDA A SECRET WARS

L’analisi settimanale delle uscite italiane dedicate a Secret Wars