Andrea G. Ciccarelli, direttore editoriale di saldaPress, lo aveva annunciato alla scorsa Cartoomics: Carmine Di Giandomenico riprenderà il progetto di Oudeis. Dopo i primi due volumi è in arrivo il decimo e conclusivo, imperniato sul ritorno di Ulisse a Itaca. Le vignette di questo fumetto saranno prive di balloon, con la narrazione che si svilupperà per didascalie in uno stile che ricorda quello di James Joyce.

Ma l’aspetto più spettacolare dell’operazione è che le tavole verranno realizzate nel corso di Teramo Heroes, nel tentativo di stabilire un record da Guinness dei Primati. Di seguito trovate il comunicato diffuso da saldaPress:

 

OUDEIS di Carmine Di Giandomenico da Guinness

Tra il 10 e il 12 giugno, durante Teramo Heros, Carmine Di Giandomenico concluderà la sua prima opera come autore completo, tentando di stabilire un record mondiale

 

Ci siamo: Carmine Di Giandomenico, uno dei disegnatori italiani più importanti del panorama internazionale, sta per lanciare la sua sfida da Guinness dei Primati. Non si tratta di un’iperbole, ma di una constatazione e di un annuncio ufficiale.

Oudeis 2Tutto parte da OUDEIS, l’originale rilettura in chiave cyber-fantasy del personaggio omerico di Ulisse, nonché prima opera di Carmine Di Giandomenico come autore completo, pubblicata nel 2004 da saldaPress. Il piano originale dell’opera prevedeva l’uscita di dieci volumi, corrispondenti al numero di anni passati da Ulisse lontano da Itaca, ma gli impegni dell’autore – sempre più numerosi – con Marvel Comicse altri editori hanno fatto slittare il progetto.

Ora OUDEIS troverà una conclusione da Guinness. A cavallo tra il 10, l’11 e il 12 giugno, durante la manifestazione Teramo Heroes, Di Giandomenico proverà a disegnare il finale della storia nel corso di una maratona della durata di 48 ore. Durante la non-stop, Di Giandomenico realizzerà 56 tavole 70×100 senza dialoghi, con una base a matita e una finitura ad acquerello con i pennarelli Giotto, dando un effetto mezzatinta monocromatico che ricordi i vasi Greci. L’obiettivo è quello di superare l’attuale record, detenuto da un artista americano che realizzò nello stesso arco di tempo 22 tavole.

L’evento, destinato ad avere eco internazionale, sarà filmato dal vivo e verrà curato nei dettagli, sia dal punto di vista scenografico che espositivo, creando un effetto countdown dopo ogni tavola realizzata. Il tentativo, che si svolgerà all’interno della Villa Comunale di piazza Garibaldi a Teramo, prevede inoltre una duplice conclusione: una volta mostrate al pubblico le tavole, i balloon verranno riempiti coi dialoghi, che saranno letti in pubblico, dando vita a una sorta di spettacolo teatrale in diretta.

Al termine della manifestazione, le tavole verranno esposte per un anno nelle sale ipogee collegate alla pinacoteca civica, ma soprattuttosaldaPress ripubblicherà i primi due capitoli di OUDEIS e il nuovo, decimo e ultimo capitolo da Guinness della storia, che si concluderà con il ritorno del protagonista a Itaca, raccontato attraverso il monologo interiore di Penelope: un esplicito omaggio all’Ulisse di James Joyce.

OUDEIS troverà così compimento. Un compimento destinato, come tutti si augurano, a entrare ufficialmente nel Guinness dei Primati, aggiungendo un prezioso tassello alla straordinaria carriera di Carmine Di Giandomenico.