Uncanny X-Men #9A volte ritornano. Anzi, ritornano sempre! Vale per tutti i personaggi principali e secondari del mondo mutante, anche quelli che sembravano dimenticati o spazzati via dalle turbolente vicende dell’Universo Marvel. Cullen Bunn, al lavoro con Ken Lashley su Uncanny X-Men, è artefice di più di un ritorno in scena nel numero #9 della serie, quello che segue i tumultuosi eventi di Apocalypse Wars.

Per prima cosa tornano in scena i Morlock e il loro capo Callisto, ancora una volta nascosti nelle viscere del sottosuolo, ancora una volta vittime predestinate del vero malvagio di turno. La situazione disperata in cui versano i Morlock non è altro che il preludio a un altro ritorno più oscuro e inquietante: la nuova aggressione ai Morlock è opera di Emplate, il mostruoso e malvagio fratello di Monet St. Croix, una delle star della mai dimenticata Generation X.

Comparso per la prima volta sulle pagine di quella serie come nemesi della stessa Monet, Emplate aveva fatto perdere le proprie tracce ormai da diversi anni (la sua ultima comparsa risaliva al 2009, sulle pagine della serie X-Men Legacy). Ma anche se tornato sulla scena, il malvagio non sembra passarsela troppo bene: dal momento che si nutre di energie e poteri mutanti, la decimazione attuata in tempi recenti dalle Nebbie Terrigene degli Inumani ha ridotto le sue possibilità di sostentarsi al lumicino, e l’aggressione ai Morlock, oltre che fornirgli un disperato “spuntino”, aveva lo scopo di stanare gli X-Men e la sorella con l’obiettivo di… chiedere il loro aiuto!

Ancora una volta, tra i mutanti, la linea di confine tra amici e nemici si fa indistinta e i dilemmi morali abbondano. Come finirà? La risposta spetta a Cullen Bunn, sulle prossime pagine di Uncanny X-Men!

 

Uncanny X-Men #9, anteprima 01

 

TUTTO SU UNCANNY X-MEN – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: CBR