Uno degli elementi narrativi più interessanti del ciclo a fumetti di Star Wars targato Marvel è il ritrovamento da parte di Luke Skywalker del diario di Obi-Wan Kenobi, uno stratagemma narrativo che permette a Jason Aaron di alternare alle storie ambientate nel “presente” dei capitoli relativi agli anni di esilio di Obi-Wan su Tatooine, esplorando periodi e personaggi che nel ciclo di storie attuali non troverebbero spazio. Dopo il primo capitolo flashback affidato a Simone Bianchi, ad assistere lo scrittore è subentrato Mike Mayhew; l’artista si occuperà Star Wars #20, di imminente uscita, albo in cui Obi-Wan dovrà affrontare una delle più temibili creazioni di Aaron: il wookiee cacciatore di taglie noto come Black Krrsantan.

Mayhew ha condiviso sul sito ufficiale della Casa delle Idee alcuni bozzetti, accompagnati da una serie di commenti sulle scelte e sulle tecniche utilizzate per illustrare questa nuova avventura.

 

Star Wars #20, sketch 01Avendo disegnato i wookiee già diverse volte, posso dirvi che sono ingannevolmente complicati. Verrebbe da pensare che siano solo un mucchio di pelo, ma hanno una pelliccia e un muso molto particolari. C’è qualcosa nel concetto e nella realizzazione del prototipo iniziale realizzato da Stuart Freeborn che risulta molto particolare e che ormai si è insediato nelle mente della gente. Se ti allontani da quel concetto, la gente capirà che il wookiee è “sbagliato”.

Nel caso di Black Krrsantan ho voluto dargli un aspetto più grosso, più vicino a quello di un gorilla. Diciamo che, volendo usare Il Pianeta delle Scimmie come paragone, Black Krrsantan sarebbe il Generale Urko mentre Chewbacca sarebbe Cornelius. Forse un paragone non appropriato fino in fondo, ma ho reso l’idea. Doveva essere una presenza molto intimidatoria al fine di risultare una minaccia credibile per il Vecchio Ben, che è un Cavaliere Jedi.

Star Wars #20, sketch 02Questa è la seconda metà di una storia che avevo iniziato prima dell’attuale arco narrativo, quindi Obi-Wan è rimasto lo stesso. Ho ricevuto molti apprezzamenti per l’Obi-Wan che ho disegnato in Star Wars #15, un buon incrocio tra Ewan McGregor e Alec Guinness. È stato bello sapere di essere sulla strada giusta disegnando il numero #20.

Disegnare il giovane Luke è stato facile per me. Volevo catturare a tutti i costi quella goffaggine e quel fascino sfuggente di un ragazzo di poco più di dieci anni. Inoltre volevo che apparisse come un giovane alla mano, un vero e proprio ragazzino di quartiere, anziché una piccola stella del cinema.

Per me Luke è il vero fulcro della storia, mi piacerebbe molto vedere Le Avventure del giovane Luke Skywalker, qualcosa di simile alle Le Avventure del giovane Indiana Jones. È un filone delicato in cui muoversi, dal momento che non bisogna contraddire quanto accade nel film, ma credo che il lavoro di Jason Aaron sia stato ottimo nel colmare quel vuoto.

 

TUTTO SU STAR WARS – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Marvel