Ad agosto negli Stati Uniti va in scena il terzo mese di Civil War II, nuovo megaevento della Casa delle Idee, il primo dell’era All-New, All-Different Marvel (“La Nuovissima Marvel” in Italia). QUI trovate un sunto delle principali novità a livello di trame; ora andiamo invece a occuparci delle copertine e dei team creativi all’opera…

Marvel: le novità e le più belle copertine

 

CIVIL WAR II

Per la prima volta la miniserie principale di Brian M. Bendis e David Marquez ha una battuta d’arresto: ad agosto niente doppia dose di Civil War II. In compenso, insieme al numero #5, usciranno due one-shot fondamentali per il prosieguo della saga: Civil War II: The Fallen #1 e Civil War II: The Accused #1, di cui tuttora, però, non abbiamo i team creativi né le copertine…

 

 

CIVIL WAR II: MINISERIE E ONE-SHOT

Passiamo alle produzioni Marvel create ad hoc per la seconda Guerra Civile dei Supereroi. L’unica novità del mese è Civil War II: Ulysses, la miniserie prequel scritta da Al Ewing e disegnata da Jefte Palo, originariamente pubblicata in digitale e dedicata al personaggio chiave nella disputa tra eroi, ossia l’Inumano (o NeoUmano) con poteri di preveggenza Ulysses.

 

 

CIVIL WAR II: I TIE-IN

I tie-in delle serie regolari crescono di mese in mese: ad agosto si aggiungono quelli di All-New, All-Different Avengers di Mark Waid e Adam Kubert, Uncanny Avengers di Gerry Duggan e Ryan Stegman, A-Force di Kelly Thompson e Paulo Siqueira (in sostituzione di Ben Caldwell), Scarlet Witch di James Robinson e Joelle Jones, Astonishing Ant-Man di Nick Spencer e Ramon Rosanas, Guardians of the Galaxy di Brian Bendis e Valerio Schiti, Rocket Raccoon and Groot di Nick Kocher e Michael Walsh e, infine, Venom: Space Knight di Robbie Thompson e Gerardo Sandoval (successore di Kim Jacinto).

 

RAGNOVERSO

Le serie ragnesche sono invece quasi tutte indipendenti da Civil War II e continuano la loro corsa indisturbate. Da segnalare il ritorno del team creativo titolare di Spider-Man/Deadpool, vale a dire Joe Kelly e Ed McGuinness, mentre su Spidey viene confermato il disegnatore Nathan Stockman.

 

AVENGERS WORLD

Non tutte le serie dei Vendicatori sono finite nel vortice di Civil War II: tra queste troviamo anche il primo Annual di All-New, All-Different Avengers firmato tra gli altri da Mark Waid, G. Willow Wilson, Faith Erin Hicks, Mahmud Asrar e Veronica Fish. L’albo sfoggerà una copertina regolare e una variant, entrambe disegnate da Alex Ross, che insieme ad altre cover di serie vendicative vanno a formare la bellissima illustrazione che potete ammirare in coda a questa gallery.

All-New, All-Different Avengers #13-15 + All-New, All-Different Avengers Annual #1, copertine di Alex Ross

 

 

IL SOTTOBOSCO MUTANTE

In tempo di guerra (civile) accorpiamo le serie mutanti con quelle di Deadpool: apre la rassegna la copertina di All-New Wolverine Annual #1, speciale scritto da Tom Taylor e disegnato da Marcio Takara. Su Extraordinary X-Men arriva invece Victor Ibanez, in sostituzione di Humberto Ramos, per lanciare lo storyarc Kingdoms Fall, mentre X-Men ’92 ritrova la disegnatrice titolare Alti Firmansyah. Dulcis in fundo, Unbelievable Gwenpool #5, con Miles Morales ospite d’onore, sarà illustrato da Irene Strychalski invece di Gurihiru.

 

 

GLI EROI URBANI

Dopo l’episodio del mese scorso disegnato da Goran Sudzuka, Daredevil riabbraccia Ron Garney per il lancio della saga The Dark Art, ma la novità del mese è lo speciale Annual della serie dedicato al ritorno di Echo, scritto da Charles Soule e dal veterano Roger McKenzie per le matite della talentuosa Vanesa R. Del Rey. Arriva invece all’epilogo la miniserie Daredevil/Punisher, sceneggiata ancora da Soule e illustrata da Szymon Kudranski.

 

 

MARVEL COMICA

Per quanto concerne la “linea comica” della Casa delle Idee, segnaliamo l’uscita della prima graphic novel originale dedicata alla Ragazza Scoiattolo: Unbeatable Squirrel Girl beats up the Marvel Universe, realizzata dal team creativo della testata mensile, Ryan North ed Erica Henderson.

 

 

LE ALTRE SERIE ALL-NEW, ALL-DIFFERENT MARVEL

Con gran parte delle serie regolari coinvolte in Civil War II, non ci resta che raccogliere in una gallery mix i frammenti delle varie famiglie editoriali: si comincia con le serie cosmiche, tra cui spicca la geniale copertina di Mike Allred per Silver Surfer #7; tocca poi a Black Panther, che con il quinto numero accoglie Chris Sprouse (al posto di Brian Stelfreeze) ai disegni del secondo arco narrativo sceneggiato da Ta-Nehisi Coates, A Sword for Lions; anche Doctor Strange #11 non sarà illustrato dall’artista regolare Chris Bachalo, bensì dall’altrettanto superbo Kevin Nowlan affiancato da Leonardo Romero; con il numero #6 di Hyperion torna invece la titolare Nik Virella dopo un mese di pausa. Tra le novità, invece, l’Annual di Uncanny Inhumans scritto da Charles Soule e disegnato da Kev Walker, un nuovo speciale della serie digital first A Year of Marvels intitolato The Unstoppable, scritto da Paul Allor, Chuck Wendig e disegnato da Diego Olortegui e Juanan Ramirez, e il surreale crossover Marvel Tsum Tsum, di Jacob Chabot e David Baldeon, in cui gli eroi della Casa delle Idee incontrano i buffi peluche Disney.

 

 

UNA GALASSIA LONTANA LONTANA…

L’evento stellare di agosto è invece la chiusura di una delle due “storiche” serie regolari: Darth Vader di Kieron Gillen e Salvador Larroca, che giunge alla sua naturale conclusione.

 

 

LE SERIE EXTRA-MARVEL

Concludiamo con i titoli editi dalla Casa delle Idee ma di proprietà degli autori: Empress di Mark Millar e Stuart Immonen, Powers di Brian Bendis e Michael Avon Oeming e Dark Tower: The Drawing of the Three – Bitter Medicine di Robin Furth, Peter David e Jonathan Marks, che giunge all’epilogo con il quinto numero.

 

 

 

 

Fonte: CBR