Uno dei personaggi più in difficoltà, al momento, nel quadro generale dell’Universo Marvel? Non facciamo fatica a immaginare, nel ruolo, il povero Sam Wilson, che ancora regge con merito lo scudo originale di Capitan America e ne porta il titolo, ma improvvisamente deve condividerlo con il proprio mentore, Steve Rogers. Uno stato d’animo non proprio ideale per affrontare la sfida posta da Civil War II e un nuovo conflitto tra supereroi. Nick Spencer, autore di Captain America: Sam Wilson, ci parla del personaggio dalle pagine del sito ufficiale della Casa delle Idee.

Vi ricordiamo che la serie ha debuttato in Italia a maggio sotto le insegne di Panini Comics.

 

Captain America Sam Wilson #10, copertina di Daniel AcunaSam sceglierà eccome una parte, anche molto in fretta. Lo abbiamo visto nel gruppo di Tony Stark in alcune immagini promozionali. Nel nostro primissimo tie-in spiegheremo subito perché non sia una decisione difficile. Il problema, per lui, non è tanto farsi un’opinione quanto il dovere di prendere parte in una nuova questione controversa, dato che la sua carriera di Capitan America è stata piena di contraddizioni e contrasti.

La sua frustrazione è quasi ai massimi storici e peggiora. La vita si fa sempre più complessa per lui e un sacco di porte gli vengono chiuse in faccia, cosa che gli crea qualche tensione attorno. Tirato per la giacca in tante direzioni, Sam sta imparando l’arte del compromesso, o almeno ci prova, mettendo in ordine le proprie priorità. Ma attorno a lui ci sono tante persone con problemi simili e questo complica le cose.

Ovviamente, Steve getta un’ombra importante su Sam, in questo momento, e il fatto che sia tornato in azione è causa di insicurezza, dubbi, domande sulle proprie decisioni. Creare questa situazione è uno dei motivi per cui abbiamo riportato Steve indietro, anche perché le differenze tra i due sono sempre state un tema importante e ora saranno anche più evidenti. Sam si sta mettendo in discussione e dovrà decidere, come molti altri, se davvero il paese abbia o meno bisogno di due Capitan America.

Sam ha sempre avuto problemi a guadagnarsi l’approvazione dell’opinione pubblica e questo non può che peggiorare. Per un sacco di gente, non c’è ragione per cui debba continuare a portare lo scudo. Non hanno particolarmente apprezzato che sia toccato a lui e ora che Rogers è tornato, non capiscono cosa ci faccia ancora in giro. Quindi l’opposizione, ampia e decisamente chiassosa, avrà nuovi argomenti contro di lui.

TUTTO SU CAPTAIN AMERICA: SAM WILSON – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Marvel