Vi abbiamo già parlato della curiosa apparizione tra le pagine di Howard the Duck di Lea Thompson, attrice famosissima negli anni Ottanta e co-protagonista del film dedicato al personaggio Marvel. Dopo le dichiarazioni della stessa attrice, tocca a Chip Zdarsky, sceneggiatore della seriecommentare l’iniziativa, con un’intervista rilasciata a Comic Book Resources che vi proponiamo qui, nei suoi punti cardine.

 

Howard the Duck #9, copertina di Joe QuinonesEra da parecchio tempo davvero che progettavo questa cosa! Abbiamo iniziato almeno un anno fa io e Joe Quinones, nell’accorgerci che entrambi siamo innamorati di lei. Il nostro editor, Wil Moss, è stato da subito d’accordo, pur sapendo quanti mal di testa gli sarebbero toccati per rendere la cosa fattibile.

Devo dire che, da quando sono sulla serie, tutte le proposte sono sempre state accettate. Io, Wil e Joe abbiamo una gran voglia di fare fumetti divertenti e il fatto che la nostra serie sia Howard The Duck rende la cosa più facile, perché permette di cavarsela con idee assolutamente pazzesche. Chiaro che non venderemo mai quanto gli X-Men, ma in cambio abbiamo la libertà. Potrebbe Jeff Lemire avere Hugh Jackman nei suoi fumetti? Non credo proprio. Ma del resto non proporrebbe nemmeno l’idea, perché è un codardo Canadese. Jeff, ti sfido! Jackman sugli X-Men nel 2017.

La storia, in termini di processo di scrittura, è stata simile al primo numero, con una sensazione di surrealtà nel pensare ai dialoghi di un personaggio che hai letto per così tanto tempo. Ecco, la signora Thompson non è un personaggio, cosa che ho dovuto ricordare a me stesso in continuazione. Trattasi di un essere umano, che probabilmente non ucciderebbe mai l’Uomo Ragno, per dire. Quindi ho dovuto ponderare le mie scelte accuratamente.

Lea Thompson e Joe QuinonesLa storia diventa chiaramente metanarrativa, ma in un modo piuttosto coerente con l’Universo Marvel e la sua continuity. L’apparizione di Lea Thompson è talmente integrata rispetto alle storyline degli ultimi due anni che non so cos’avrei fatto se ci avesse detto di no. Non voglio anticipare troppo, ma Howard ha passato parecchi guai, negli ultimi tempi, e Lea è la chiave per capire le ragioni della sua stagione sfortunata.

Il ritorno nel numero #8 del personaggio di Beverly, coprotagonista fondamentale degli anni passati di Howard, era previsto. Riportarla indietro è stato bello, dopo due anni in cui abbiamo messo in luce i sentimenti di paranoia e solitudine del nostro papero. Aveva senso lasciare che li affrontasse senza di lei. I due personaggi sono praticamente l’uno l’opposto dell’altro in termini di aspetto e di comportamento, ma sono splendidamente complementari. Ho cercato di mettere la mia firma in questa loro unione degli opposti, con il ritiro di Bev dalle avventure. Ma per quanto può durare? Vedremo? Non abbiamo piani immediati per lei, ma, se non mi licenziano prima, la rivedrete.

 

 

Fonte: Comic Book Resources