La più grossa sorpresa dello speciale DC Universe: Rebirth #1, prologo del nuovo rilancio della casa editrice di Superman e Batman, è senza dubbio il debutto nell’Universo DC del Dottor Manhattan di Watchmen e di altri elementi originali del capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons. A quanto pare è stato un colpo di scena anche per il disegnatore dell’opera che, intervistato di recente al MCM Comic Con di Londra, ha telegraficamente commentato:

 

Non vorrei tirare la questione per le lunghe, quindi tutto quello che dirò è no comment.

 

All’insistenza del giornalista che gli aveva chiesto se fosse stato avvertito dalla DC Comics, almeno con una e-mail, ha ribattuto:

 

No. Non l’hanno fatto. E questo è tutto ciò che ho da dire.

 

I rapporti tra Gibbons e la major americana sono sempre stati ottimi. In passato la DC Comics (insieme alla Warner Bros) lo ha interpellato sia per il film di Zack Snyder del 2009 basato su Watchmen che per i prequel a fumetti dell’operazione Before Watchmen. Il disegnatore ha poi recentemente collaborato con la casa editrice realizzando una variant cover di Dark Knight III: The Master Race #1.

A proposito di Snyder, che ha firmato la regia anche di Batman v Superman: Dawn of Justice e a cui è stata affidato il debutto sul grande schermo della Justice League, l’artista inglese ha sottolineato le principali differenze tra i progetti cinematografici di Marvel e DC Comics, evidenziando le pecche di quest’ultima. Qua sotto trovate il video dell’intera intervista.

 

 

TUTTO SU REBIRTH – LEGGI ANCHE:

JUSTICE LEAGUE

BATMAN

SUPERMAN

WONDER WOMAN

LANTERNA VERDE

FLASH

AQUAMAN

CYBORG

FRECCIA VERDE

SUICIDE SQUAD

CAPPUCCIO ROSSO E I FUORILEGGE

TITANI

 

 

Fonte: Newsarama