Il 25 giugno verrà inaugurata a Senigallia la mostra Il “caso” Topolino: Indagine su un eroe a fumetti, ospitata nelle sale del Palazzo del Duca. L’esposizione si concentrerà soprattutto sul ruolo di detective di Topolino, come investigatore privato o collaboratore della polizia.

Valentina De Poli ha dichiarato:

 

La mostra sarà un appuntamento per famiglie all’insegna del giallo ma soprattutto del divertimento, del gioco, dell’educational e, a volte, della nostalgia.

 

Il caso TopolinoLa direttrice del settimanale Disney ha poi presentato sulle pagine di Anteprima 298 le sette sale dell’esposizione, che, attraverso copertine e tavole originali, mostreranno l’evoluzione del personaggio. Per l’occasione sono stati svelati alcuni dettagli su volumi attesi per i prossimi mesi.

La prima sala sarà dedicata a Gambadilegno e il giallo della Camera Gialla, storia che sarà pubblicata su Topolino 3161, in edicola dal 22 giugno. L’avventura scritta da Tito Faraci e disegnata da Giorgio Cavazzano sarà ambientata proprio a Senigallia e si concentrerà sulla suggestiva Camera Gialla, uno spazio dove vengono conservati tutti i libri e i fumetti gialli d’Italia.

La seconda sala offrirà una panoramica su come Topolino è cambiato nel tempo, dalle prime storie di Floyd Gottfredson fino alla parodia fantascientifica Star Top. E proprio a Gottfredson sarà dedicato il terzo volume di Tesori International, in uscita il prossimo settembre, al cui interno saranno riproposti fumetti come Topolino e il bel gagà, Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante e Topolino e il mistero di Macchia Nera.

La terza sala celebrerà Mickey Mouse Mistery Magazine, serie di cui sarà proposto a Lucca Comics il secondo volume dell’edizione Omnibus.

La quarta, quinta e sesta sala saranno dedicate rispettivamente ai volumi Topolino Black Edition, Le avventure di Topalbano e Topolino Platinum Edition.

L’ultima sala conterrà alcune tavole di X-Mickey, serie attualmente ristampata nella Legendary Collection, di cui a luglio sarà pubblicato il secondo volume e a settembre il terzo.

 

 

Fonti: Anteprima | Vivere Senigallia