Dopo il debutto della testata Green Lanterns con protagonisti assoluti Simon Baz e Jessica Cruz, le due Lanterne Verdi terrestri novizie, sta per scattare il momento Rebirth anche per Hal Jordan, John Stewart, Guy Gardner, Kyle Rayner e tutto il Corpo delle Lanterne Verdi sulle pagine di Hal Jordan and the Green Lantern Corps, serie scritta da Robert Venditti e illustrata da Ethan Van Sciver e Rafa Sandoval.

 

 

Proprio Venditti ha recentemente discusso di questo progetto con Comic Book Resources, partendo da coloro che ne saranno protagonisti.

 

Ovviamente Hal sarà il protagonista principale della storia, ma saranno presenti anche John Stewart, Guy Gardner, Kyle Rayner e altri che non posso nominare. Avremo tante Lanterne in questa serie, sarà praticamente un fumetto con protagonista una squadra.

Sto scrivendo gli archi narrativi concentrandomi sui vari personaggi. Uno sarà su Hal, un altro su John. Un altro si potrebbe concentrare su Hal e Guy, mentre il seguente su Hal e John. Sta tutto nel far sì che tutti siano partecipi, a volte nel ruolo di co-protagonisti, altre con un ruolo più centrale. Saranno al completo e tutti al servizio della storia.

 

Lo sceneggiatore ha poi discusso di come si porrà Hal Jordan and the Green Lantern Corps nella continuity DC Comics.

 

Hal Jordan and the Green Lantern Corps: Rebirth #1, copertina di Ethan Van SciverQuando abbiamo concluso la nostra run di Green Lantern, il Guanto di Hal stava avendo un certo effetto su di lui: era quasi divenuto un costrutto, un’espressione della Forza di Volontà. Non appena l’ha capito, ha deciso di mettersi alla ricerca del Corpo delle Lanterne verdi perduto in un altro universo. È lì che partirà la nostra storia.

Realizzerà di essere l’ultima Lanterna rimasta e reclamerà questo ruolo, andando a ritrovare il Corpo e proteggendo l’universo al meglio delle sue possibilità. Come arriverà a questo punto? Come riunirà il Corpo? Come tornerà a essere di nuovo una Lanterna Verde? Queste sono cose che scoprirete molto presto nella nostra storia, alcune già nel prologo Rebirth.

Penso che l’obbiettivo di Rebirth sia quella di creare dei buoni punti di partenza per nuovi lettori e reintrodurre i personaggi per ciò che sono stati tradizionalmente. Vogliamo inoltre abbracciare il loro passato e il loro lascito, abbracciare decenni di storie. Se avete letto i prologhi di Rebirth, avete idea di cosa parlo. È una continuazione de I Nuovi 52 che però abbraccia anche quello che è venuto prima. Questo è il concetto generale, e vale anche per Hal Jordan and the Green Lantern Corps.

 

Venditti ha poi parlato delle quattro Lanterne Verdi terrestri.

 

Hal Jordan and the Green Lantern Corps: Rebirth #1, anteprima 01Se Hal è una persona molto spontanea, che agisce d’istinto e spesso in solitaria, John è un tipo più riflessivo, un pianificatore, uno stratega molto più a suo agio nel ruolo di leader. In tal senso, loro due sono degli opposti. Sono però entrambi molto efficaci e caparbi come Lanterne Verdi, ma hanno differenti peculiarità che si applicano al meglio a differenti situazioni.

Avendo scritto Green Lantern, Hal è il mio personaggio da circa tre anni, ma ho sempre desiderato avere la possibilità di concentrarmi su John. Il mio piano originale, fin dal primo numero che ho scritto per la serie, era che fosse John a diventare il leader della Lanterne Verdi. Quindi, è un’occasione che aspettavo da parecchio tempo.

Poi c’è Guy, che è tutto un altro discorso: in lui c’è una spericolatezza fisiologica. Inoltre è qualcuno che ha avuto una lunga e distinta carriera come Lanterna e ha fatto molte cose buone, eppure si comporta come se avesse sempre qualcosa da dimostrare a se stesso.

I piani che ho per Kyle sono un po’ più segreti. Noterete che non è presente nelle immagini promozionali diffuse finora. Non è un caso. Se questo personaggio non avrà lo spazio degli altri è per un motivo ben specifico.

 

Infine, il discorso si è concentrato su Sinestro, la nemesi di Hal Jordan.

 

Hal Jordan and the Green Lantern Corps #1, copertina di Rafa SandovalIn termini di complessità del personaggio, trovo che Sinestro sia intrigante quanto Joker o Lex Luthor. È davvero complesso, e ci sono tante cose di lui che si possono raccontare, aspetti che molti altri personaggi non possiedono. Per esempio, il suo rapporto con la figlia, Soranik. Vedrete un po’ di questa relazione padre/figlia nella serie.

Non ho avuto grosse possibilità di scrivere di Sinestro in passato, e ora non vedo l’ora di poterlo fare. In quanto supercriminale rappresenta la filosofia opposta a quello che è il concetto base di Hal e delle Lanterne Verdi. Non è la nemesi di Hal, ma di ciò che è una Lanterna Verde. Verde contro giallo, Forza di Volontà contro Paura, Hal contro Sinestro: sono punti cardine di questa mitologia.

Vedremo come Sinestro ha parcheggiato Mondoguerra nel Settore 0, dove c’era Oa. Il Sinestro Corps è ora la forza di polizia principale accettata nell’universo, mentre Hal, al momento, è l’unica Lanterna Verde, per quel che ne sappiamo.

 

TUTTO SU REBIRTH – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: CBR