Superman è morto, lunga vita a Superman! Dopo tanti rumour, con l’uscita negli States di Superman: Rebirth #1, prologo ufficiale alla nuova serie dell’Uomo d’Acciaio, abbiamo avuto la conferma definitiva di quanto accaduto alla versione di Kal-El di cui abbiamo letto le storie nel corso del reboot I Nuovi 52: il personaggio è ufficialmente deceduto.

Superman: Rebirth #1, anteprima 01Non è la prima volta un Azzurrone muore, come sapranno bene i lettori storici dei fumetti DC: già nel 1993, nella storica saga La morte di Superman, l’Uomo d’Acciaio aveva perso la vita nel corso della terribile battaglia per fermare Doomsday. Qualche tempo dopo, una matrice rigenerativa di origine kryptoniana era stata usata per far tornare in vita il personaggio.

Questa volta, però, il procedimento non sarà attuabile, dato che nell’universo narrativo post-Flashpoint tale dispositivo non esiste, come hanno chiarito subito Peter J. Tomasi e Patrick Gleason, autori del prologo e della nuova serie.

Ad ogni modo, un Superman nel rilancio Rebirth ci sarà: costume e mantello tornano infatti al Kal-El dell’Universo DC precedente al reboot, reinserito nell’attuale continuity sulle pagine del megaevento Convergence e su quelle della miniserie Superman: Lois and Clark. Dunque il nuovo Superman è ufficialmente… il vecchio Superman, cosa che farà sicuramente felici moltissimi lettori, rimasti affezionati indissolubilmente a questa iterazione del personaggio. Ma il Kal-El classico non è giunto solo in questa nuova realtà: sono con lui la moglie, Lois Lane, e il figlio, Jonathan Kent, alias il nuovo Superboy. Suggestivo è stato inoltre l’incontro tra il protagonista e Lana Lang (pre-reboot), con la donna che lo ritiene un impostore…

L’avere finalmente un Superman esperto e maturo, oltre che sposato e padre di un figlio, è qualcosa di potenzialmente molto interessante e funzionale nelle dinamiche dei nuovi fumetti DC Comics. Staremo a vedere se gli autori sapranno capitalizzare al meglio questi spunti.

 

 

TUTTO SU REBIRTH – LEGGI ANCHE:

JUSTICE LEAGUE

BATMAN

SUPERMAN

WONDER WOMAN

LANTERNA VERDE

FLASH

AQUAMAN

CYBORG

FRECCIA VERDE

SUICIDE SQUAD

CAPPUCCIO ROSSO E I FUORILEGGE

TITANI

 

 

Fonte: CBR