Nella nuova serie Rebirth dedicata alle Lanterne Verdi, intitolata Green Lanterns, scritta da Sam Humphries e disegnata da Ethan Van Sciver ed Ed Benes, saranno due i protagonisti principali: Simon Baz e Jessica Cruz. Lui, di origine libanese, è stato la quinta Lanterna Verde terrestre; lei, prima a indossare l’Anello del Potere di Terra Prime, ha vestito i panni di Power Ring, l’iterazione al rovescio di Lanterna Verde proveniente da Terra-3.

Humphries ha recentemente discusso del suo nuovo progetto lavorativo con Newsarama, partendo dall”idea di creare questo duo di protagonisti.

 

Green Lanterns: Rebirth #1, copertina variant di Alex Garner I personaggi mi sono stati proposti in partnership, cosa che ha immediatamente acceso il mio interesse: se già scrivere delle Lanterne Verdi mi entusiasmava, quando ho appreso che i protagonisti sarebbero stati Simon Baz e Jessica Cruz il mio interesse è schizzato alle stelle; oltre alla mia curiosità, perché sapevo qualcosa di Simon e molto poco di Jessica. Ho amato da subito l’idea di avere due Lanterne Verdi alle prime armi, lasciate da sole in difesa del Settore 2814, che come sappiamo è quello dove spesso le cose si mettono peggio.

Sono due personaggi che occupano dei posti davvero unici, non solo nella mitologia delle Lanterne Verdi, ma anche nella società americana. Ho pensato che fossero personaggi abbastanza forti da avere ciascuno una sua serie personale, a essere onesti. Mettendoli assieme si è venuta a creare una bella dinamica tra loro, fatta anche di frizioni, oltre a questa strana collaborazione come partner ed eroi. È qualcosa di irresistibile per me. Ho un’opportunità unica, perché sono figure perlopiù inesplorate, e questa è una lama a doppio taglio: da un lato come sceneggiatore godi di molta libertà, dall’altro non hai i riferimenti, la mitologia e il passato di un personaggio come Hal Jordan.

 

Lo sceneggiatore ha poi descritto i personaggi di Simon Baz e Jessica Cruz:

 

Fortunatamente per me, Simon è stato creato da Geoff Johns, uno che di Lanterne Verdi se ne intende. Viene da un posto a cui Geoff è particolarmente legato: non solo è della stessa periferia del Michigan, entrambi condividono anche l’origine libanese. Penso che quelle prime storie con Simon abbiano mostrato moltissimo potenziale, oltre a una specifica visione di Geoff su cui voglio continuare a puntare.

Green Lanterns: Rebirth #1, copertina variant di Emanuela LupacchinoL’aspetto più importante di Simon è il voler essere sempre due passi avanti, il che può essere sia positivo che negativo per lui. Gli piace fare corse in auto, motivo per il quale gli riesce facile pensare velocemente, ma spesso si caccia in parecchi guai. È una persona ambiziosa, tutta d’un pezzo e coraggiosa, ma ci sono anche molte paure nella sua vita. Fu ingiustamente accusato di terrorismo, tanto da essere detenuto a Guantanamo. C’è un’ombra che aleggia su tutta la sua vita, che è simile a quella che aleggia su tanti musulmani in America. E se aggiungete che in tutto questo impugna l’arma più potente dell’universo, capirete che c’è molta carne al fuoco.

Sono entrambi delle matricole, ma Jessica ha una carriera ancora più breve di Simon. La maggior parte della quale è stata vissuta con la Justice League. Proviene da una realtà particolare, poiché è cresciuta in una famiglia survivalista al di fuori dei radar, emarginata dalla società e in una specifica comunità. Inoltre, ha assistito alla morte dei suoi migliori amici, che sono stati assassinati davanti ai suoi occhi; non li ha visti morire, ma ha visto i loro assassini, anche se non sa chi sono. È a conoscenza del fatto che anche loro hanno visto lei, così è fuggita, nascondendosi nel suo appartamento, vittima della paura. Dunque, essere un’emarginata è un po’ uno status quo per Jessica, ed essere una Lanterna Verde, che dovrà sempre fare scelte difficili, non sarà facile.

 

In conclusione, Humphries ha accennato al primo arco narrativo di Green Lanterns intitolato Rage Planet, che riporterà in scena il Corpo delle Lanterne Rosse:

 

Le Lanterne Rosse hanno un grosso problema: stanno morendo in tutto l’universo. Hanno perso la propria Entità e a causa di questo la loro connessione con la Rabbia sta scemando. Dunque, Atrocitus ha escogitato un piano per invertire questo processo e salvare le Lanterne Rosse dall’estinzione. Questo lo porterà sulla Terra, pianeta che deciderà essere vitale per la loro sopravvivenza. Ma se il pianeta è necessario, i suoi abitati non lo sono.

 

Di seguito vi proponiamo l’anteprima di Green Lanterns: Rebirth #1, in uscita oggi negli Stati Uniti.

 

TUTTO SU REBIRTH – LEGGI ANCHE:

Justice League

Batman

Superman

Wonder Woman

Lanterna Verde

Flash

Aquaman

Cyborg

Green Arrow

Suicide Squad

Red Hood and the Outlaws

Titani

 

 

Fonti: Newsarama | Comic Vine