Action Comics #957, copertina di Mikel JaninCon il rilancio DC Comics Rebirth, Action Comics tornerà alla sua numerazione originale, ripartendo dall’uscita #957. Non sarà l’unico “ritorno” che andrà in scena su questa testata: il protagonista sarà infatti l’originale Superman post-Crisi (e precedente al reboot de I Nuovi 52) mentre ai testi rientrerà Dan Jurgens, celebre per aver “ucciso” l’Azzurrone negli anni ’90.

In Action Comics, dunque, vi sarà un Kal-El più maturo, sposato con Lois Lane e padre di Jonathan Kent (il nuovo Superboy), che avrà presto a che fare con Lex Luthor, auto-proclamatosi nuovo Superman di Metropolis. Ma che ne è stato dell’Uomo d’Acciaio de I Nuovi 52 (post-Flashpoint)? Il personaggio sembra proprio essere morto sulle pagine di Superman #52, anche se vi sono ancora molti misteri che aleggiano sulla sua scomparsa, soprattutto considerando che su Action Comics verrà introdotto un “nuovo” Clark Kent, reporter del The Daily Planet. Si tratta del Superman de I Nuovi 52 risorto o di qualcun altro?

Dan Jurgens ne ha recentemente discusso con Newsarama, parlando anche del ritorno in scena di Doomsday:

 

Ci sono elementi che potrebbero generare confusione e che saranno spiegate nella serie. Questo è un inatteso sviluppo che coinvolgerà Superman, Lois, Luthor e tutti coloro che faranno parte di questa storia, i quali presumono che Clark sia morto quando il Superman de I Nuovi 52 ha trovato la sua fine. Andremo a raccontare due separate storyline: una riguarda Doomsday, l’altra il misterioso nuovo Clark. Odio doverlo dire, ma sono tutte domande che troveranno risposta leggendo la storia.

 

Il prologo ufficiale del rilancio, DC Universe: Rebirth #1 scritto da Geoff Johns, ha mostrato che nella storia sarà coinvolto anche Mr. Oz, che continua a osservare Superman:

 

I lettori vedranno spesso Mr. Oz. È abbastanza chiaro che questo personaggio ha uno speciale accesso alla vita di Superman, e questo porterà a delle complicazioni. È qualcosa che verrà trattato nelle varie serie di Superman per qualche tempo. Ma la domanda è: “Mr. Oz ha davvero ragione su tutto?”

 

Jurgens ha poi parlato del ruolo dei personaggi principali di Action Comics:

 

Action Comics #962Questo Superman viene chiaramente da un universo differente, quindi ha dei ricordi di quello che ha visto in precedenza. Lex vede se stesso come il successore di Superman e i suoi piani saranno ovviamente modificati quando un nuovo Superman farà la sua comparsa. In un modo o nell’altro, Lex Luthor e Superman finiscono sempre in conflitto tra loro.

[Su Doomsday] Si tratta di una nuova versione o di una incontrata precedentemente? In ogni caso, Superman ha esperienza in merito avendolo già affrontato in passato. Per sconfiggerlo utilizzerà però un approccio differente, sarà una parte chiave della storia.

Inoltre, penso che i lettori saranno molto sorpresi quando scopriranno la reazione di Wonder Woman in seguito all’avvento di questo nuovo Superman. Non sarà ciò che vi aspettate.

 

Infine, lo scrittore ha discusso di come si relazioneranno la sua Action Comics e la collana sorella Superman, scritta da Peter J. Tomasi e disegnata da Patrick Gleason:

 

Superman giocherà con alcuni degli elementi che ho impostato su Superman: Lois and Clark, che andranno a raccontare di come Clark, Lois e Jon sono giunti su questo mondo, della natura della loro esistenza e della missione di Superman.

La mia testata si chiama Action Comics, e sono davvero intenzionato a spingere sull’azione in questo fumetto, specie all’inizio. Ogni serie procederà indipendentemente, ma di sicuro i nostri personaggi saranno rappresentati tutti in maniera coerente.

 

TUTTO SU REBIRTH – LEGGI ANCHE:

JUSTICE LEAGUE

BATMAN

SUPERMAN

WONDER WOMAN

LANTERNA VERDE

FLASH

AQUAMAN

CYBORG

FRECCIA VERDE

SUICIDE SQUAD

CAPPUCCIO ROSSO E I FUORILEGGE

TITANI

 

 

Fonte: Newsarama