Justice League of America #10, copertina di Bryan HitchCon una mossa insolita quanto bizzarra per una casa editrice mainstream, la DC Comics ha annunciato lo slittamento delle cinque uscite conclusive della più recente incarnazione editoriale di Justice League of America, firmata da Bryan Hitch.

La serie si ferma dunque con l’ottavo albo, con i numeri dal #9 al #12 più lo speciale Justice League Annual #1 che, almeno per ora, non vedranno la luce. La casa editrice di Burbank ha però comunicato ai rivenditori che questi albi saranno annunciati nuovamente in seguito, senza specificare quando né come.

Del resto, c’erano già stati diversi ritardi che avevano fatto storcere il naso a molti: l’uscita di JLA #9, ad esempio, era prevista originariamente per lo scorso 30 marzo, ma è stata poi spostata al 15 giugno. Va detto, inoltre, che questo titolo (il più importante del rilancio DC You) è stato inizialmente uno tra i più venduti dalla DC Comics; il numero #8 si è però classificato al trentaquattresimo posto nella classifica dei fumetti più venduti lo scorso marzo in Nord America.

Quello che sappiamo è che Hitch è il nuovo sceneggiatore di Justice League, collana parte del rilancio Rebirth che prenderà il via con uno speciale prologo, in uscita negli Stati Uniti il prossimo luglio.

Va inoltre specificato che sull’argomento è intervenuto lo stesso autore di JLA, che per mezzo del suo account ufficiale Twitter ha fatto chiarezza sulla situazione in divenire:

 

JLA non è stata cancellata, è solo stata spostata. I numeri #9, 11 e 12 sono già stati disegnati, ma ho dovuto occuparmi di Rebirth prima di finire il decimo. Me ne occuperò a giugno.

 

Quindi usciranno, così come l’Annual che Neil sta disegnando, per chiudere la storia nei numeri #11 e #12. Dobbiamo solo trovare delle nuove date e annunciarle.

 

Grazie per la pazienza. Il numero di Rebirth non era nei piani, dovevo solo scriverlo. Comunque, uscirà tutto nel corso dell’estate.

 

 

Fonti: Newsarama | Bleeding Cool