Dark Knight Returns: The Last CrusadeDark Knight Returns: The Last Crusade, prequel de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, è finalmente uscito negli Stati Uniti. Lo speciale, scritto da Frank Miller e Brian Azzarello (autori di Cavaliere Oscuro III: Razza Suprema) per i disegni di John Romita Jr., ha per protagonista un Bruce Wayne stanco e disilluso, ma non ancora pronto a ritirarsi dalla sua crociata come Batman, soprattutto perché Jason Todd, il nuovo Robin, ha ancora bisogno di essere seguito prima di poter agire in solitaria.

Il fumetto si concentra molto sull’aspetto psicologico dei protagonisti, in particolare quello di Todd. Nella storia, Joker è stato nuovamente sconfitto dal Dinamico Duo di Gotham, con i media che osannano i due eroi per aver sbattuto il Principe Pagliaccio del Crimine ad Arkham.

Il confronto con un villain diabolico come Joker lascia però delle tracce nella mente del giovane Robin. Bruce Wayne è il primo ad accorgersi che nel suo sidekick si nasconde un lato oscuro in grado di scatenare reazioni violente (ce ne sono diverse nel corso della narrazione), cosa che non gli permette ancora di appendere il mantello al chiodo.

Batman e Robin si mettono sulle tracce di una nuova minaccia che affligge Gotham, che si rivela essere personificata da Poison Ivy, personaggio che fa la sua prima apparizione nella continuity del Cavaliere Oscuro di Miller. Pamela Isley non è la sola avversaria che il Dinamico Duo si troverà ad affrontare, poiché lungo la strada apparirà una versione davvero brutale di Killer Croc. Nel frattempo, grazie alla sua mente acuta e sottile, Joker riesce nuovamente e immancabilmente a evadere.

The Dark Knight Returs: The Last Crusade, anteprima 01

La battaglia contro Ivy e Croc si rivela essere l’ultima del Dinamico Duo. La folle reazione di Jason Todd alle azioni della criminale cementa infatti le convinzioni di Batman, che vede nel ragazzo un individuo troppo instabile per essere un eroe. I due, alla fine, sconfiggono i nemici, ma il costo di tale vittoria è alto: la relazione tra i due è inevitabilmente rotta.

The Dark Knight Returs: The Last Crusade, anteprima 02

Cosciente di aver deluso il suo mentore, Jason è distrutto e perduto. Quando i due apprendono dell’evasione di Joker, Bruce si rifiuta di coinvolgere Robin. Ma il ragazzo si ribella e si mette sulle tracce del villain da solo, cosa che porta alla tragica conclusione della storia: Jason viene brutalmente e mortalmente pestato dagli scagnozzi di Joker. Non ci viene mostrata la sua morte (più che probabile), cosa che lascia virtualmente aperta la porta a eventuali colpi di scena.

The Dark Knight Returs: The Last Crusade, anteprima 03

The Dark Knight Returs: The Last Crusade, anteprima 04

 

 

 

Fonte: CBR