Batman è sicuramente abituato e preparato ad affrontare minacce di ogni tipo, ma probabilmente non avrebbe mai pensato di doversi battere con giganteschi mostri Kaiju intenzionati a distruggere Gotham City. Il prossimo autunno, la DC Comics pubblicherà negli Stati Uniti uno crossover intitolato Night of the Monster Men che si dipanerà su tre differenti testate tra settembre e ottobre. La trama sarà una sorta di revival in chiave moderna della storia Professor Hugo Strange and the Monster, pubblicata su Batman #1 nel 1940.

I due autori di Night of the Monster Men, Steve Orlando (testi) e Riley Rossmo (disegni) hanno parlato della loro storia con GameSpot:

 

Night of the Monster Men, primo di Riley Rossmo

Orlando – Questa sarà probabilmente una delle storie di Batman più folli e selvagge da molto tempo a questa parte. Coloro che hanno letto i miei lavori su Batman and Robin Eternal o Midnighter sanno bene che mi piace realizzare racconti con una buona dose di azione.

Quando Mark Doyle, Tim Seeley, Tom King e James Tynion IV mi hanno chiesto di trovare qualcosa che potesse unire diversi titoli di Batman, Monster Men ha iniziato a frullarmi in testa con queste immagini della Bat-family che affronta una minaccia più grande di qualunque altra cosa abbia combattuto prima. E in questo caso specifico, intendo più grossa in senso letterale. Cosa farà Batman, l’uomo che ha sempre un piano, ad affrontare mostri titanici che attaccano Gotham?

Inoltre ero particolarmente entusiasta all’idea di lavorare sugli Uomini Mostro da un punto di vista nerd, perché sono apparsi nell’originale Batman #1. Sono personaggi storici, che non sono però tornati molto spesso da allora. C’è stata una grandiosa miniserie di Matt Wagner, ma in generale si sono visti molto meno rispetto ad altri personaggi legati a Batman.

Rossmo – I nemici sono dei Kaiju, mostri della stessa scala di quelli di Pacific Rim, perlopiù. Ce ne sono di diversi tipi, il più piccolo dei quali ha le dimensioni della Regina di Aliens. Ce n’è un altro che assomiglia alla Regina degli Slurm di Futurama. Il più grande ha le dimensioni di Godzilla. Ci sono mostri di cinque tipi diversi e qualche membro del cast sarà infettato. Ci saranno quindi delle versioni mostruose di alcuni membri della Bat-family.

 

Orlando ha poi parlato di come verrà strutturato il crossover:

 

Batman #7, copertina di Yanick PaquetteLa cosa bella riguardo Monster Men è che tutto quello che leggerete prima sulle pagine di Nightwing, Detective Comics e Batman avrà un ruolo diretto nella nostra storia. Ci sarà della tensione tra Batman e Nightwing mentre agiranno in Monster Men a causa di cosa è accaduto su Nightwing. Inoltre, vedrete quanto Batman ora si fidi di Batwoman, perché ora sa che c’è qualcosa in cui è migliore di lui, come raccontato su Detective Comics. L’idea generale è che quando qualcosa è troppo grande per Bruce Wayne, la Bat-family entra in gioco.

Una della cosa che ho sempre trovato interessanti di Batman è il suo infinito coraggio contrapposto alla sua futilità. Non sto dicendo che Batman sia futile in senso assoluto, ma in fondo è solo un uomo: ogni volta che Batman salva qualcuno a Gotham, qualcun altro non viene salvato altrove. Questa è la triste verità su Batman, che lo rende al tempo stesso un esempio. Non si arrende mai, e questo è uno dei motivi per cui Batman sta cercando nuovi modi per essere presente in diversi luoghi contemporaneamente. Quando hai una minaccia di questa portata, quando hai gli Uomini Mostro diretti a Gotham, non c’è tempo per indugiare.

Ci sono stati tantissimi crossover di Batman. Ma per me, Night of the Monster Men è qualcosa di grandioso e davvero divertente. Abbiamo dato a Batman nuovi meravigliosi giocattoli. Penso che una storia del genere a Gotham City non si veda da parecchio. Abbiamo mescolato il genere delle storie di Batman con quelle di Godzilla o Toho. Ci sono un sacco di elementi divertenti, come la presenza di mostri giganti, che è già qualcosa di abbastanza folle, e, allo stesso tempo, un tizio che ha sempre un piano per ogni situazione. Sono particolarmente entusiasta perché se i crossover non sono estranei al mondo di Batman, di sicuro questo mondo e questi nemici lo sono. Sarà figo vedere Batman alle prese con loro.

Night of the Monster Men, character design 02

 

 

Fonte: GameSpot