Lunedì: giorno di rientri, di lavoro e di appuntamento settimanale con Axel Alonso, Editor-in-Chief Marvel Comics e i suoi commenti ai sette giorni che abbiamo alle spalle e al futuro più vicino della casa editrice che dirige. Il primo argomento di questa edizione, ancorché non ricchissima di spunti? L’approccio ai tie-in di Civil War II.

 

Civil War ha visto gli eroi Marvel divisi da una questione che ha fatto da metafora ai problemi del mondo reale: l’Atto di Registrazione dei Superumani che rappresentava il Patriot Act. In Civil War II, i nostri eroi si dividono inizialmente sul dilemma dell’uso o meno di una giustizia preventiva basata sulla preveggenza, ma l’applicazione di questo potere e le sue effettive ramificazioni nell’Universo Marvel sono destinati a scoperchiare un vaso di pandora di domande che non hanno meno attinenza con i problemi reali. Domande che saranno al centro dei tie-in, quando non trovano risposta nella serie principale.

 

Dopo aver augurato tutto il meglio possibile a Dan Abnett, che ha firmato un contratto in esclusiva con la DC Comics e lascerà la Marvel al termine del ciclo di storie in corso di Gods of War, Alonso è stato punzecchiato sull’altro grande argomento che riguarda la Marvel in questo periodo: la nuova iniziativa di rilancio Marvel NOW! Stanno per uscire delle anticipazioni sui titoli delle testate che verranno rilanciate e rinumerate. Con quale intento?

 

La filosofia è quella di mostrare abbastanza immagini da entusiasmare i fan, un po’ come succede per i trailer dei film. Ma non vogliamo assolutamente mostrarvi troppo, in quest’occasione, soprattutto dato che Civil War II è in corso. Ma il tutto è stato pianificato da un po’, una volta che avevamo deciso il finale dell’evento, abbiamo da subito progettato anche quel che sarebbe venuto dopo. Quindi sappiamo da parecchio cosa possiamo e non possiamo rivelare. Alcune cos potranno rivelarsi non proprio come sembreranno. L’intento è provocare e incuriosire, quindi vi provocheremo qualche dubbio.

 

Tra gli annunci della settimana, trovano un commento la comparsa su Howard The Duck dell’attrice Lea Thompson, che secondo Alonso conferma la serie come uno dei battitori liberi della Marvel, dove tutto può succedere, e Enchanted Tiki Room, una nuova serie della linea Disney Kingdoms, che vedrà Jon Adams come autore, un nome non proprio noto al pubblico, ma che è stato selezionato direttamente da Mark Paniccia, Mark Basso e dal team della Walt Disney Imagineers con l’intento di preservare la coerenza stilistica dei prodotti di questa linea.

Giunto il momento delle domande dei lettori, rispondendo ad alcune, Alonso ha rivelato che potrebbero esserci delle novità in arrivo per le testate dedicate agli X-Men e che l’avvicinarsi di Death of X scuoterà un po’ le cose, trovando però prontissimi gli autori Jeff Lemire, Cullen Bunn e Dennis Hopeless. Tutto invece tace per il personaggio di Shang-Chi, per cui non ci sono piani in atto, mentre potrebbe valer la pena tenere d’occhio Doc Samson.

 

 

Fonte: Comic Book Resources