Se diciamo “Brexit“, cosa vi viene in mente? Probabilmente nulla che abbia a che fare con il fumetto e niente di particolarmente piacevole, dato il livello del dibattito che si è visto sui social negli ultimi giorni. Un dibattito da cui noi staremo volentieri distanti, se non per riportarvi le parole comparse sulla pagina di Electricomics, l’applicazione di fumetti digitali che Alan Moore e la sua famiglia stanno conducendo da qualche tempo e di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.

Come ha preso l’uscita dall’Unione Europea della sua patria l’autore che l’ha dipinta isolazionista, solitaria, separata dal resto del mondo, autoritaria, illiberale, guerrafondaia e retrograda in V for Vendetta? Dalle parole di sua figlia Leah, pare che Moore sia piuttosto dispiaciuto per il risultato della consultazione referendaria. La sua reazione? Invitare tutti noi a raccontare quel che la Brexit ci comunica in un fumetto per Electricomics, su idea, appunto dell’erede Leah.

 

Leah Moore – Attenzione, c’è una nuova challenge! Non so voi, ma noi siamo sbigottiti dal risultato del voto sulla Brexit. Io sono rimasta seduta a guardare la mia timeline di Twitter tutta mattina, mentre Cameron si dimetteva, Boris Johnson guidava un triciclo con i pantaloni sporchi di crema pasticcera, Trump produceva nuvole d’aria maleodorante in Scozia e il mondo intero si disperava. Ho cercato di ignorare la cosa e continuare a lavorare, ma poi mi è venuta un’idea.

#ElectricomicsChallenge – Come reagire al #Brexivote!

Create un fumetto usando il nostro generatore! (lo trovate a questo link: https://github.com/electricomics/generator/releases ). La challenge chiude a mezzanotte, orario di Greenwich, del 24 luglio. Papà dice di essere disposto ad autografare un sacco di premi da mandare al vincitore. Se riesco a farlo avvicinare a un apparecchio tecnologico, potrei addirittura mostrargli e fargli giudicare le proposte. Sono successe cose più strane, in passato.

Non importa quale sia la situazione, per quanto deprimente: i fumetti la raccontano meglio di ogni altra cosa. Date voce ai vostri sentimenti!

Se non sapete come usare la nostra applicazione, andate su www.electricomics.net/generator e partite da lì. Se avete bisogno di aiuto, fate un fischio! Poi pubblicate il risultato compiuto sul vostro spazio web, come cartella pubblica di Dropbox, e mandatemi il link qui o su Twitter.

 

Non risulta che l’appello sia limitato ai fumettisti britannici, anche se solo loro hanno potuto votare. Quindi, cosa state aspettando, aspiranti artisti? Alan Moore e le sorti del continente hanno bisogno di voi.

 

 

Fonte: Bleeding Cool