Dal giornale Asahi Shimbun apprendiamo i vincitori del 20° Tezuka Osamu Cultural Prize. A differenza dell’anno passato abbiamo un evento inusuale per la manifestazione: due titoli ex aequo per il Grand Prize (Gran Premio): Hanagami Sharaku di Kei Ichinoseki (inedito in Italia) e Yotsuba&! di Kiyohiko Azuma (distribuito nel nostro paese da Dynit).

Il New Creator Prize (Miglior autore emergente) è andato a Machida-kun no Sekai di Yuki Ando, mentre Jimihen di Tatsuya Nakazaki si è accaparrato lo Short Work Prize (Miglior opera breve). Anch’essi sono ancora sconosciuti al nostro pubblico.

Altra curiosità: in questa edizione lo Special Prize (Premio Speciale) non è stato conferito a un fumetto, ma al Kyoto International Manga Museum, in occasione del suo decimo anniversario dalla fondazione e per il suo contributo alla valorizzazione della Non Arte nipponica.

Non vogliamo dimenticare il punto di vista pragmatico e concreto dei riconoscimenti: al Grand Prize corrisponde un compenso di 2 milioni di yen (circa 16 mila Euro, da dividere in due in questo caso) e una statuetta del celeberrimo Astro Boy di Osamu Tezuka, mentre per le altre onorificenze 1 milione di yen ciascuna.

Alla cerimonia che si terrà il 29 maggio a Tokyo, presso il Yurakucho Asahi Hall, sarà presente ovviamente anche la giuria, composta da figure eminenti del mondo dei manga e provenienti da vari ambiti. Parliamo del romanziere Atsuko Asano, l’attrice Anne Watanabe, l’autore Machiko Satonaka, l’autore e ricercatore Taro Minamoto, l’editor Haruyuki Nakano, l’opinionista Shinbo Nobunaga, lo studioso Tomoko Yamada e il professor universitario Shohei Chujo. Le opere candidate al giudizio finale sono state tutte quelle pubblicate tra gennaio e dicembre 2015 in patria.

Di seguito trovate tutti i vincitori nel dettaglio.

 

Grand PrizeHanagami Sharaku di Kei Ichinoseki (Shogakukan, conclusosi nel 2015). Seinen di genere storico e drammatico.

 

Hanagami Sharaku

 

Grand PrizeYotsuba&! di Kiyohiko Azuma (ASCII MediaWorks, in corso). Shonen di genere brillante.

 

Yotsuba&!

 

New Creator PrizeMachida-kun no Sekai di Yuki Ando (Shueisha, in corso). Shojo di genere sentimentale.

 

Machida-kun no Sekai

 

Short Work Prize: Jimihen di Tatsuya Nakazaki (Shogakukan, conclusosi nel 2015). Raccolta di brevi storie di genere brillante.

 

Jimihen

 

 

Fonti: Anime News Network | Crunchyroll