È tempo di Rebirth anche per Aquaman. La nuova serie DC Comics dedicata ad Arthur Curry sarà sceneggiata da Dan Abnett, che la casa editrice americana ha annunciato di aver messo sotto contratto in esclusiva; a questo proposito vi ricordiamo che l’autore era all’opera sulle serie Marvel Civil War II: Gods of War e Guardians of Infinity.

Cosa ci sarà nella nuova vita di Aquaman? Certamente qualcosa di molto importante, dato che nello speciale albo DC Universe: Rebirth #1 (prologo ufficiale del rilancio) ha chiesto alla compagna Mera di sposarlo. Lo sceneggiatore ha discusso con Newsarama proprio di questo e di molto altro ancora:

 

Non sarà una cosa di poco conto. Si tratta infatti di un aspetto molto importante della trama, specialmente per quello che racconteremo nel secondo arco narrativo.

 

Nel prologo di Rebirth abbiamo visto inoltre in azione ben due Aqualad:

 

In Aquaman, vedrete di sicuro Garth. Per ciò che concerne l'”altro” Aqualad (Garth è ora noto come Tempest, ovviamente), va detto che i misteri danno vita ad altri misteri. Uno dei miei obiettivi con questa serie è quello di dare spazio e diversificare il cast di supporto di Arthur, sia sulla terraferma che in mare aperto.

 

Ma cosa sta a rappresentare questo rilancio per Aquaman?

 

Aquaman: Rebirth #1, copertina di Brad WalkerPer Aquaman ci sarà sicuramente un senso di nuovo inizio con questo numero #1. Si tratta di un personaggio molto importante, e volevamo che i lettori avessero un punto di partenza ottimale. Ci saranno sicuramente delle storyline iniziate in passato che continueranno. Sarà qualcosa di consistente: parliamo di un fumetto a cadenza quindicinale, quindi si tratterà di una storia imponente.

Aquaman è uno dei sei personaggi più importanti della DC. Non è Batman o Superman, ma di sicuro gioca anche lui in Serie A. E mi è sempre piaciuto proprio per questo. Lo amo allo stesso modo in cui amo i personaggi cosmici: non è uno che indossa semplicemente un costume, è un individuo proveniente da un altro mondo, Atlantide. Inoltre, non indossa solo un’armatura da supereroe, ma una corona reale. E ancora, non è uno che semplicemente aiuta i più deboli e fa buone azioni: ha delle grandi responsabilità. Governa Atlantide, controlla tutti i mari, che coprono due terzi del pianeta. È un eroe globale: è incredibilmente importante ed è molto più potente di quanti molti credano.

Quello che farò su Aquaman non andrà a mutare quanto fatto da Geoff Johns all’alba de I Nuovi 52. E quello che ha fatto Jeff Parker dopo di lui. Abbiamo la storia Rise of the Seven Seas in arrivo. Con Rebirth, indagheremo a fondo sulle responsabilità particolari e inusuali di Aquaman: ha un’intera nazione il cui destino dipende da lui. Inoltre, appartiene al mare così come alla terraferma, perché i suoi genitori provengono da entrambi questi luoghi, che però sono in qualche modo costantemente in guerra tra loro. Dunque, Aquaman si trova costantemente catturato nel mezzo. Proverà a far valere le sue ragioni, per far sì che Atlantide sia finalmente accettata come una nazione sovrana nel mondo, nonostante, a differenza delle altre, si trovi sotto la superficie. Questa crociata sarà però davvero difficile.

 

Abnett ha poi parlato di due personaggi molto importanti nella mitologia di Aquaman, Mera e Black Manta:

 

Aquaman #4, copertina di Brad WalkerMera è una parte fondamentale di questo fumetto. È uno dei maggiori punti di forza di Aquaman. Secondo me, è uno dei personaggi più sottovalutati dei comics e, in questa serie, avrà un ruolo incredibilmente importante. Mi diverte molto scrivere della relazione tra i due personaggi.

Black Manta è invece una sorta di Anti-Aquaman, ed è costantemente sulle tracce del suo nemico. Black Manta è uno specchio meraviglioso e oscuro di Aquaman, e il suo solo proposito è distruggerlo. Voglio che non sia semplicemente un grande nemico, perché è molto di più: si tratta di un vero co-protagonista di questo fumetto, tanto che, se si trattasse di una serie TV, sarebbe incluso nel cast regolare.

Mi sto divertendo molto, è qualcosa di fantastico. Non potrei essere più contento, perché penso che questo personaggio tiri fuori il meglio di me. I lettori tendono ad associarmi ai supereroi cosmici, cose come Legion of Super-Heroes e Guardians of the Galaxy, e devo dire che le profondità dell’oceano hanno molto in comune con lo spazio profondo. Mi permettono di giocare con temi fantasy, sci-fi e horror in maniera molto particolare. Sarà una storia complessa e dinastica, con molti intrighi e giochi di potere. Non dico a livello di Game of Thrones, ma qualcosa del genere: alla fine, si tratta di raccontare come un uomo riesce a tenere la sua nazione al sicuro e sotto controllo, mentre ha a che fare con nazioni estere e nemici individuali.

 

TUTTO SU REBIRTH – LEGGI ANCHE:

Justice League

Batman

Superman

Wonder Woman

Lanterna Verde

Flash

Cyborg

Green Arrow

Suicide Squad

Red Hood and the Outlaws

Titani

 

 

Fonti: Newsarama | CBR